sabato 10 settembre 2011

Corsi di perfezionamento, Accademia Pianistica Siciliana

C’è tempo fino al 30 settembre per le iscrizioni

La sede dell'Accademia
Indirizzati a pianisti in possesso di competenze specifiche di fascia superiore – interessati, dunque, ad approfondire tematiche inerenti la tecnica e l’interpretazione pianistica, in vista di concorsi internazionali e, più in generale, per avviarsi alla carriera concertistica – i corsi dell’Accademia Pianistica Siciliana sono tenuti da 3 pianisti di chiara fama: Daniele Petralia, Boris Bloch ed Epifanio Comis. È possibile frequentare corsi di perfezionamento triennale o master annuali. 
Agli esami di ammissione, previsti intorno al 15 ottobre, ci si può iscrivere entro il 30 settembre 2011 contattando l’Accademia:

via Etnea, 474 - 95128 CATANIA

Tel (+39) 095 2882923
Cell. (+39) 347 7336562

Il programma dell’esame di ammissione, della durata di 30 minuti, deve comprendere un preludio e fuga di Bach e uno studio di Chopin, Liszt o Rachmaninov.
I selezionati saranno poi contattati dalla direzione per concordare il percorso accademico personalizzato di master annuale o triennale, sulla base delle competenze specifiche riscontrate e sulla base delle finalità perseguite da ciascun candidato.


Periodicamente, inoltre, l’Accademia propone Masterclasses affidate ad artisti di fama internazionale aperte agli allievi interni che usufruiranno di lezioni individuali e di gruppo partecipando ai concerti finali solistici, in ensemble e con orchestra: tra i prossimi ospiti ci sarà anche il grande Vladimir Ashkenazy. Sono così offerte agli allievi straordinarie occasioni di confronto con differenti stili e scuole pianistiche del panorama musicale internazionale, al fine di accrescere le proprie esperienze e competenze musicali. Le Masterclasses possono essere aperte anche agli allievi esterni all’Accademia.

Insieme al corso di strumento, l’allievo dovrà frequentare anche corsi di Estetica Musicale, Analisi, Musica da Camera, Lingua Inglese e Training Autogeno.


Nato a Catania nel 1973, Daniele Petralia si diploma con il massimo dei voti e la lode presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” della sua città sotto la guida di Giuseppe Cultrera, prosegue il suo perfezionamento presso la SommerAkademie Mozarteum di Salisburgo e l’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma con il Maestro Sergio Perticaroli che lo definisce “pianista di talento ed eccellente artista con una speciale proiezione musicale...”, conseguendo il Diploma Triennale di Alto Perfezionamento con il massimo dei voti. Segue inoltre Masterclasses con pianisti di chiara fama, tra i quali Boris Petroushanskj, Maria Lazar Berman, Huseyin Sermet, Aldo Ciccolini, ricevendo anche preziosi consigli e apprezzamenti dal leggendario Vladimir Ashkenazy. Svolge un’intensa attività concertistica che lo porta ad esibirsi presso importanti sedi nel mondo intero e ha ottenuto diversi primi premi in concorsi pianistici.

Boris Bloch, dopo aver studiato al Conservatorio di Mosca con Dimitri Bashkirow, ha vinto molti concorsi internazionali, tra i quali il Concorso Pianistico Internazionale Busoni nel 1978: da allora in poi, ha suonato nelle principali sale del mondo. Pianista dal repertorio amplissimo, Boris Bloch è impegnato anche nella direzione d’orchestra.

Dopo aver compiuto gli studi musicali all’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania, diplomandosi in pianoforte con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore sotto la guida di Agatella Catania, Epifanio Comis, ha conseguito il diploma ai Corsi di Alto Perfezionamento all’Accademia Euterpe sotto la guida di Boris Petrushanskj ottenendo sin dal primo anno la menzione speciale per le esecuzioni di Liszt e Rachmaninoff: significativo è stato l’incontro con Piero Rattalino che ha completato la sua formazione musicale. La sua carriera concertistica lo ha visto esibire nelle principali sale del mondo con orchestre e direttori di prestigio. Epifanio Comis è riconosciuto in ambito internazionale come didatta estremamente impegnato nella valorizzazione di giovani talenti.
Adriana Benignetti