venerdì 3 novembre 2017

Davinia Rodríguez canta la sua prima “Marguerite” in Italia

Nel calendario della diva di Gran Canaria si aggiunge il debutto nel ruolo della protagonista femminile dell’opera “Faust” di Gounod

(© Giuliano Scalvini)
Dopo un inizio di stagione nello storico Teatro San Carlo di Napoli, con uno dei ruoli verdiani che più ha cantato, quello di Amelia Grimaldi del Simon Boccanegra, il soprano spagnolo Davinia Rodríguez continuerà trionfando, questa volta davanti all’esigente pubblico italiano. Il prossimo dicembre comincerà, infatti, un tour per il Paese dove avrà l’opportunità di cantare per la prima volta il personaggio di Marguerite, dell’opera Faust di Gounod.

«Incarnare questo ruolo emblematico implica una grande responsabilità, trattandosi di uno dei ruoli principali di una delle opere con più rilevanza della cultura occidentale come il Faust di Goethe», afferma la cantante. «Si tratta di un personaggio puro e innocente, ma anche con le sue contraddizioni: dopo essere stata affascinata dagli elogi amorevoli di Faust, di cui si innamora follemente sotto l’influenza di Mèphistophélès, finisce per essere la vittima arrivando al pentimento e alla follia». Per il soprano di Gran Canaria, «Gounod è riuscito a riflettere perfettamente ciascuna delle sfumature di cui il personaggio ha bisogno con una vocalità completamente lirica con grande esigenza negli acuti. In questo modo il compositore raggiunge una perfetta fusione tra musica e interpretazione», conclude.

Il tour di quest’opera francese toccherà i tre teatri che coproducono l’allestimento: il Teatro Comunale di Modena (1 e 3 dicembre), il Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia (7 e 10 dicembre) e il Teatro Municipale di Piacenza (15 e il 17 dicembre); conterà sulla regia di Simone Derai e, insieme a Davinia Rodríguez, canteranno anche Francesco Demuro (Faust), Ramaz Chikviladze (Mèphistophélès) e Simone Piazzola e Benjamin Cho (alternandosi nel ruolo di Valentin); la direzione musicale sarà di Jean-Luc Tingaud con l’Orchestra dell’Opera Italiana e il Coro della Fondazione Teatro Comunale di Modena.

Nel 2018 il soprano debutterà al National Centre for the Performing Arts di Pechino (Cina) con la sua prima Thaïs; nel Palau de la Musica Catalana di Barcellona interpreterà il suo primo Requiem di Verdi con il Coro e la Sinfonica del Liceu; e alla Royal Opera House di Muscat, in Oman, tornerà nei panni della sua acclamata Nedda de Pagliacci.



(comunicato stampa)