martedì 10 ottobre 2017

Jessica Pratt, tra Bilbao e New York

Il soprano australiano torna nella stagione di ABAO con “Don Pasquale” prima di esibirsi al Liceu di Barcellona, all’Opera di Roma e al Met di New York

(Foto di Benjamin Ealovega)
Dopo un’estate nella quale è andata in tournée con il Teatro Real di Madrid con I Puritani (Bellini); dopo aver iniziato la stagione con un omaggio alla Callas a Parigi con Lucia di Lammermoor (Donizetti) e dopo aver cantato la Regina della Notte de Il flauto magico (Mozart) al Los Angeles Philharmonic – diretta da Gustavo Dudamel –, il soprano Jessica Pratt tornerà a novembre nei teatri spagnoli.

Questa volta la Pratt si esibirà  come protagonista del Don Pasquale (Donizetti) nella stagione lirica di ABAO-OLBE di Bilbao con la regia di Jonathan Miller e sotto la direzione di Roberto Abbado, che l’ha diretta a giugno e luglio in un trionfale Tancredi rossiniano rimasto negli annali del Palau de les Arts di Valencia. Pratt ha debuttato nella stagione di Bilbao a gennaio 2016 come Amina de La Sonnambula (Bellini), conquistando pubblico e critica.

Successivamente, nel mese di gennaio 2018, la cantante australiana si sposterà al Gran Teatre del Liceu di Barcellona per aggiungere al suo repertorio Norina de L’elisir d'amore (Donizetti) nella ripresa di un classico: l’acclamata
produzione del direttore di cinema e teatro Mario Gas, che trasforma l’opera donizettiana in un film del neorealismo italiano. 

E da Barcellona a Roma, dove Jessica Pratt tornerà a febbraio con uno dei ruoli più complessi del suo repertorio, la protagonista di La Sonnambula. E se si parla di personaggi complicati, in cima alla lista si trova uno dei suoi ruoli di punta e che ha accompagnato questa cantante, esperta nel repertorio del bel canto romantico, sin dall'inizio della sua carriera: la protagonista di Lucia di Lammermoor, che finalmente debutterà nel Metropolitan di New York e dove ha già una corte di ammiratori. Oltre alla sua recente Lucia parigina che ha ricordato il 40° anniversario della scomparsa di Maria Callas, Pratt ha  portato questo personaggio nei palchi di Italia, Svizzera, Israele, Germania, Paesi Bassi, Perù e Australia, tra cui anche La Scala di Milano. Una stagione piena che porterà l’artista australiana a Amburgo, Napoli, Sydney, Melbourne e Venezia.


Per informazioni:


(comunicato stampa)