venerdì 5 maggio 2017

Davinia Rodríguez torna con Mozart a Spoleto

Il soprano delle Canarie debutta il ruolo di Elvira nel Don Giovanni alla 60ª edizione del Festival dei Due Mondi

(© Giuliano Scalvini)

«Nel mese di febbraio ho cantato Donna Anna nella stagione ABAO-OLBE di Bilbao e a Spoleto interpreterò la stessa opera, ma ques­ta volta dal punto di vista del ruolo rivale e, contro il libertino Don Giovanni, alleato. Cantare Donna Elvira, in una produzione firmata dal direttore di Spoleto, Giorgio Ferrara, è per me una fantastica opportunità di assimilare in tutta la sua magnificenza la complessità del mitico Don Giovanni. 


Elvira è così innamorata di Don Giovanni che lo cerca di città in città, fino a quando lo incontra a Siviglia. E lì, vedendosi una volta ancora respinta, si allea con Anna e Ottavio per vendicarsi del suo innamorato, anche se penso che se Don Giovanni le avesse detto “vieni con me, preferisco te” sicura­mente Elvira avrebbe lasciato tutto per andare con lui. E fino alla fine del mondo».


Il Festival dei Due Mondi di Spoleto, fonda­to dal leggendario compositore Gian Car­lo Menotti nel 1957, come l’anno scorso conterà su Mozart e sul soprano spagnolo Davinia Rodríguez. Il 30 giugno il festival italiano alzerà il sipario con il Don Giovanni di Mo­zart con la cantante delle Canarie nel ruolo di Don­na Elvira, che Rodriguez canterà per la prima volta nella sua carriera. 

Questa nuova produzione di Don Giovanni, che a Spoleto conclude la revisione della trilogia Mozart-Da Ponte che il festival italiano sta realiz­zando da tre anni, si avvarrà del maestro James Con­lon sul podio. Uno spettacolo che potrà essere visto in due repliche, nei giorni 30 giugno e 2 luglio.

Davinia Rodríguez, quest’estate, sarà anche al Festival di Macerata come Liù in Turandot (Pucci­ni) e inizierà la prossima stagione a ottobre tornan­do al Teatro San Carlo di Napoli come Amelia in Simon Boccanegra.

Per maggiori informazioni:



(comunicato stampa)