martedì 31 gennaio 2017

Riccardo Frizza torna al Liceu con “Rigoletto”

Il maestro italiano, uno dei più grandi direttori del panorama internazionale, tornerà a Barcellona dopo aver diretto “Norma” alla Lyric Opera di Chicago


(Credits J Henry Fair)
Il direttore d’orchestra Riccardo Frizza tornerà, a marzo e ad aprile, sul palco del Gran Teatre del Liceu di Barcellona per dirigere 13 rappresentazioni dell’opera Rigoletto di Giuseppe Verdi. Il premiato maestro è uno dei più grandi direttori del repertorio operistico italiano (la stampa lo ha definito “il nuovo direttore di Verdi della sua generazione”) e del bel canto romantico. 



Lo sanno molto bene nel teatro di Barcellona, in cui Frizza ha recentemente diretto I Capuleti ei Montecchi di Bellini, riscuotendo un grande successo di pubblico e di critica. Un’altra delle più importanti opere di questo compositore, Norma, sarà diretta da Riccardo Frizza nel mese di febbraio alla Lyric Opera di Chicago, proprio prima della direzione del Rigoletto al Liceu.

Invitato abituale di teatri come il Metropolitan di New York, La Scala di Milano, La Fenice di Venezia, l’Opera Nazionale di Parigi, la Bayerische Staatsoper di Monaco di Baviera e il Rossini Opera Festival, il Maestro Frizza ha anche sviluppato una prestigiosa carriera sinfonica e diretto la maggior parte delle orchestre più importanti in Europa e in America.

Dopo le rappresentazioni di Rigoletto a Barcellona – nei giorni 21, 22, 24, 25, 26, 28, 29 e 30 di marzo e 1, 2, 3, 5 e 6 di aprile –, il direttore italiano si esibirà con un concerto sinfonico al Teatro Grande di Brescia con l’Orchestra Filarmonica della Fenice e ritornerà alla Fenice di Venezia per dirigere nove rappresentazioni di Lucia di Lammermoor.

Per maggiori informazioni:



(comunicato stampa)