martedì 1 novembre 2016

La Wiener Concert-Verein Orchestra per Serate Musicali

Giovedì 3 novembre alle ore 21.00, l’orchestra, diretta da Ulf Schirmer, sarà protagonista di un concerto per la Stagione 2016/2017 di Serate Musicali. In programma musiche di Haydn, Bellafronte, C. P. E. Bach e Mozart

Sarà la Wiener Concert-Verein Orchestra fondata nel 1987 dei membri dei Wiener Symphonikerla protagonista del prossimo appuntamento della Stagione Concertistica 2016/2017 di “Serate Musicali”. 


Per l’occasione, giovedì 3 novembre alle ore 21.00, presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, l’orchestra eseguirà musiche di Haydn, Bellafronte, C. P. E. Bach e Mozart. Direttore Ulf Schirmer; solisti PatricK De Ritis (fagotto) e Davide Di Ienno (chitarra). 


Sala Verdi, Conservatorio “G. Verdi” di MIlano
Via Conservatorio 12, Milano

Giovedì 3 novembre 2016 ore 21.00

WIENER CONCERT VEREIN ORCHESTRA

Direttore: ULF SCHIRMER
Fagotto: PATRICK DE RITIS
Chitarra: DAVIDE DI IENNO

Programma

J. Haydn: Sinfonia n .44 in mi minore  "Trauer"
R. Bellafronte: Suite n. 2 per fagotto, chitarra e orchestra d'archi (anteprima)
C. P. E. Bach:Concerto in la minore per fagotto, archi e basso continuo, Wq 170 (1750)
W. A. Mozart: Sinfonia n.29 in la maggiore KV 201

Biglietti: Intero €35,00 - Ridotto €30,00

La Wiener Concert-Verein Orchestra ha mantenuto il nome originale dei Wiener Symphoniker e sono stati proprio i membri di questa orchestra a fondarla nel 1987. Il repertorio spazia dalle opere orchestrali dei compositori classici viennesi alla musica contemporanea. Fin dalla sua nascita il WCV ha eseguito con successo in prima esecuzione assoluta mondiale oltre diciotto opere di compositori austriaci contemporanei. a WCV ha debuttato nel 1987. Da allora l’orchestra ha effettuato tour in Asia, negli USA e in Canada ed è invitata con regolarità nelle sale da concerto europee più prestigiose come: Wiener Festwochen,  Festival di Bregenz,  Menuhin Festival di Gstaad, Festival di Dubrovnik, Mozart Festival Würzburg, Oldenburger Promenade Concerts, Mozart@Augusta, Autunno di Praga, Festival di Lubiana, Vienna Klangbogen, Festival Haydn Eisenstadt, Festival Internazionale di Musica Santorini, Festival delle settimane europee di Passau,  Concertgebouw di Amsterdam, Lisinski Hall e  Filarmonica di Berlino. Negli ultimi anni la WCV ha lavorato con direttori di fama internazionale e solisti come Christian Arming, Vladimir Fedosejev, Claus Peter Flor, Leopold Hager, James Judd, Dirk Kaftan, Sebastian Knauer, Fabio Luisi, Andrés Orozco-Estrada, Krzysztof Penderecki, Ivan Repusic, Ulf Schirmere, Martin Sieghart, Christian Altenburger, Alison Balsom, Nicolas Bringuier, Giuliano Carmignola, Daniel Johannsen, Misch aMaisky, Julian Rachlin, Ildiko Raimondi, Vadim Repin, Thomas Rösner, Heinrich Schiff,  Benjamin Schmide, Radovan Vlatkovic. Philippe Entremont ha diretto il  debutto dell’orchestra negli Stati Uniti. La  WCV ha realizzato dei CD che sono il risultato tangibile di questa dualità nella programmazione dell’orchestra, evidenziando le connessioni tra la musica classica e contemporanea. Nel 2005 la registrazione di Michael Haydn con la WCV  è stata candidata per l’Amadeus Classic Award, categoria “Orchestra e Large Ensemble”, in competizione con le registrazioni delle orchestre filarmoniche di Vienna e di Berlino. Questo CD contiene musiche di Michael Haydn, Leopold Mozart, Reinhard Süss e Jean Francaix. La WCV è sostenuta dal Comune di Vienna, dall’Ufficio del Cancelliere Federale d’Austria, dalla OESTIG e AKM. Nel 2001, 2002, 2006 e 2011, la WCV è stata premiata dalla Fondazione Musicale Ernst von Siemens.


Adriana Benignetti