giovedì 1 settembre 2016

Maria Katzarava debutta Madama Butterfly a Palermo

Il soprano messicano-georgiano debutterà Madama Butterfly a Palermo, andrà in tour in Italia con “La Traviata” e debutterà “Florencia en el Amazonas”, di Daniel Catan, in Messico

© Ana Lourdes Herrera_Ópera de Bellas Artes

«Sono molto emozionata e felice per questo nuovo debutto in quanto è un personaggio a cui Puccini ha dato innumerevoli dettagli sulla personalità che si riflettono nella partitura. Vedo la Butterfly come una donna forte, determinata e che sa quello che fa. La musica è bellissima e il dramma è puro teatro. Sarà inoltre una sfida e un onore debuttarla davanti a un pubblico di tanta tradizione come quello italiano e sono sicura che sarà un’opera che mi accompagnerà per molti anni».

Dopo aver cantato in Messico La Voix Humaine di Poulenc e aver debuttato con grande successo al Festival Castell de Peralada (Spagna) con Liù in Turandot di Puccini, il soprano messicano Maria Katzarava inizia una nuova sfida per la sua carriera: debuttare il ruolo iconico di Cio-Cio San, la protagonista di Madama Butterfly, il sogno di ogni soprano lirico. Lo farà al Teatro Massimo di Palermo il 17, 20, 23 e 25 settembre.


Dopo questo debutto in Sicilia, la vincitrice del Concorso Operalia tornerà in Messico, questa volta per cantare nuovamente La Voix Humaine a Monterrey (30 settembre) e per offrire, il 4 ottobre, un concerto presso l’Auditorio Blas Galindo di Città del Messico a beneficio della sua (recentemente inaugurata) “Fondazione Centro Culturale Tecolote” attraverso la quale sosterrà i giovani artisti con scarse risorse dello stato Guerrero; nel mese di ottobre (8, 9, 11 e 12) interpreterà, per la prima volta, sempre in Messico, il ruolo protagonista di Florencia en el Amazonas, di Daniel Catan. Il 6 novembre, poi, la Katzarava darà un concerto di beneficenza nel ciclo “Life Victoria” organizzato dalla Fondazione Victoria de los Angeles a Barcellona, per poi cambiare rapidamente e mettersi nei panni di un personaggio che conosce bene e la affascina: Violetta Valéry, la sofferente protagonista de La Traviata, di Giuseppe Verdi. Lo farà in una nuova produzione, della regista Alice Rochwacher, con la quale, tra il 4 novembre e il 19 gennaio 2017, andrà in tour in varie città del nord Italia, come Reggio Emilia, Modena, Como, Bergamo, Cremona, Brescia e Pavia. Il 10 gennaio interromperà il tour italiano per debuttare nel prestigioso ciclo Rosenblatt Recitals di Londra. 

(Comunicato stampa)

Per maggiori informazioni: