mercoledì 21 settembre 2016

Andrea Mastroni inizia ad Amburgo una stagione piena di debutti

Il basso italiano, uno degli astri nascenti della lirica attuale, inaugurerà anche la stagione di Venezia e debutterà a New York e Londra

(© Nicola Garzetti)


Questa è una stagione cruciale nell’inarrestabile carriera del cantante italiano Andrea Mastroni. Formatosi anche come clarinettista e laureato in Filosofia ed Estetica, quest’interprete dalla voce profonda, grande potenza espressiva e solida tecnica vocale è stato vincitore di diversi concorsi di canto prima di iniziare la sua carriera artistica professionale. Dopo l’inaugurazione, il  prossimo 23 settembre, della stagione della Staaatsoper Hamburg (Amburgo, Germania), con una nuova produzione di Die Zauberflöte (Il flauto magico) nel suo debutto tedesco del personaggio di Sarastro – un palcoscenico sul quale tornerà dal 10 ottobre con il suo temibile Sparafucile in Rigoletto – il basso milanese sarà, nel mese di novembre, a Venezia. 

Qui inaugurerà la stagione del Teatro La Fenice nella prima assoluta dell’opera Aquagranda del compositore Filippo Perocco (4 novembre) con la regia di Damiano Michieletto (con i quali collabora regolarmente). Questa nuova opera, nella quale Mastroni interpreterà il ruolo del protagonista, sarà in programmazione fino al 13 novembre ed è annunciata come uno dei più importanti eventi culturali dell’anno in Italia.


Nel 2017 Andrea Mastroni debutterà in alcuni dei più importanti teatri del circuito internazionale: innanzi tutto, al Metropolitan Opera House di New York, dove a gennaio interpreterà Sparafucile in Rigoletto

Nel mese di marzo, invece, Mastroni canterà per la prima volta il ruolo di Fiesco del verdiano Simon Boccanegra all’Opera di Monte-Carlo e poi al Théâtre des Champs Elysées a Parigi. Nel mese di maggio, un altro grande debutto internazionale: Mastroni canterà, infatti, per la prima volta, alla Royal Opera House Covent Garden di Londra in Don Carlo, sotto la direzione di Bertrand de Billy e in una produzione di Nicholas Hytner.

Nella stagione appena conclusa, Andrea Mastroni ha portato il suo talento su palcoscenici importanti come quello del Teatro Real di Madrid (Roberto Devereux e Rigoletto), del Teatro Massimo di Palermo (Die Zauberflöte), dell’Opera di Oviedo (La Bohème), dell’Opéra National de Paris (Rigoletto) e del Festival Castell de Peralada (Turandot).

Per maggiori informazioni:
http://www.amastroni.com/#!/home

(comunicato stampa)