martedì 12 luglio 2016

Luigi Corbani lascia “laVerdi”

Fondatore, insieme a Vladimir Delman, della celebre orchestra milanese, Corbani dopo più di 20 anni, lascia la direzione generale de “laVerdi”


Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, si è riunito ieri lunedì 11 luglio 2016 per procedere alla elezione dei propri organi dirigenti. È stato innanzi tutto rieletto presidente del CdA Gianni Cervetti. Il Consiglio di Amministrazione ha quindi preso atto, con vivo rammarico, della indisponibilità di Luigi Corbani a continuare a ricoprire la carica di Direttore Generale.

Luigi Corbani è stato tra i fondatori, nel 1993, de “La Verdi” e ne ha retto e diretto l’attività permettendo così all’Istituzione di conseguire numerosi e notevoli successi artistici e culturali a Milano e in numerose tournée in Italia e all’estero. Il CdA gli ha unanimemente rivolto un sentito e cordiale ringraziamento per l’azione svolta, esprimendo altresì la certezza di continuare a godere dei consigli e dell’opera. Sono stati infine eletti Ambra Redaelli alla vicepresidenza della Fondazione e il Maestro Ruben Jais alla Direzione artistica. Il presidente Cervetti è stato incaricato di presentare al CdA proposte per ulteriori misure di inquadramento e per lo sviluppo dell’attività.

Nato a Milano nel 1947, Luigi Corbani, dopo la maturità classica, ha studiato Scienze Politiche all’Università Statale di Milano; in seguito, ha seguito un corso di perfezionamento in lingua cinese presso l’Università di Pechino. È stato componente della Commissione tributaria di II grado, consigliere di amministrazione dell’Irer (Istituto di ricerche della Regione Lombardia). Consigliere comunale a Bresso dal 1971 al 1975, poi capogruppo consiliare a Cinisello Balsamo dal 1975 al 1980. Dal 1985 al 1990 è stato consigliere comunale di Milano, di cui è stato Vice Sindaco e Assessore alla Cultura. Nel 1990 è entrato nel Consiglio Regionale della Lombardia: ha fatto parte dell’Ufficio di Presidenza della Regione, di cui era segretario. È stato poi Assessore alla Cultura della Lombardia. Ha fondato, insieme al Maestro Vladimir Delman, la “Orchestra sinfonica di Milano e Coro sinfonico di Milano Giuseppe Verdi”, di cui è diventato nel 1995 Direttore generale. Ha promosso e seguito la realizzazione dell’Auditorium di Milano, recuperando un vecchio teatro abbandonato e riqualificando una zona storica della città. L’Auditorium di Milano, inaugurato nel 1999, si è imposto come il migliore teatro di Milano per l’estetica, per l’acustica e per le attrezzature tecnologiche ed ha una programmazione assai intensa, che ne fa una delle sale più frequentate in Italia.