venerdì 2 settembre 2016

“Building Bridges”: Schiff promuove i giovani talenti

Serate Musicali lancia una campagna di crowdfunding per promuovere un progetto di Sir András Schiff volto a far conoscere al grande pubblico 3 giovani pianisti che si esibiranno il 26, 27 e 28 settembre 2016 al Teatro Filodrammatici di Milano



Una rete internazionale, chiamata “Building Bridges” per introdurre sulla scena concertistica internazionale, giovani di talento: questo il progetto di Sir András Schiff, promosso e sostenuto dall’Associazione musicale milanese “Serate Musicali”, che da sempre si adopera per scoprire nuovi validi musicisti e per dare loro possibilità di acquisire professionalità. A Milano, il 26, 27 e 28 settembre, il pubblico avrà la possibilità di conoscere e ascoltare Michael Brown, Mishka Rushdie-Momen e Dinara Klinton.  

Allo scopo di finanziare in parte i tre concerti proposti Serate Musicali ha lanciato una campagna crowdfunding, alla quale il pubblico è invitato a partecipare per sostenere tre giovani promesse del pianoforte, per assistere alle loro esibizioni e avere anche una “ricompensa” per il sostegno.

Chi fosse interessato a biglietti per il concerto a 5 euro scriva a: adriana@musicaprogetto.org

Per aderire alla campagna:
https://it.ulule.com/building-bridges/

La piattaforma richiede una iscrizione per tutelare i vostri dati personali. Qui di seguito, i pochi passaggi per effettuare la donazione e creare l’account su Ulule che vi servirà ogniqualvolta vorrete sostenere un progetto:
    dalla barra laterale CONTRIBUISCI click
selezionare l’ammontare, poi click su next step (barra verde sottostante)
inserire l’indirizzo mail e la password che usate abitualmente e un nome da abbinare es. paolo23
scegliere la modalità di pagamento (carta di credito o paypal).

Ulule invierà alla vostra mail un link di conferma, confermatelo cliccando. 

N. B. La somma sarà addebitata solo se il progetto otterrà il finanziamento completo, ossia, nel caso di Building Bridge, 5000 euro.

L’IDEA
Il Progetto “Building Bridges” nasce da un’idea del famoso pianista András Schiff con l’obiettivo di far conoscere giovani pianisti, al di fuori dei concorsi tradizionali, presentandoli al pubblico, ma anche agli operatori del settore, così da metterli in condizione di iniziare  la loro carriera. Tutti i prescelti hanno terminato gli studi e hanno partecipato a concorsi internazionali, ma necessitano ancora di un supporto oculato ed esperto per progettare il loro futuro. Così, grazie all’impegno di András Schiff, che stabilisce insieme a loro il loro repertorio e i programmi dei concerti, ricevono la possibilità di stabilire contatti utili con il mondo della loro professione. Infatti BUILDING BRIDGES è un progetto presentato da una rete internazionale di Istituzioni musicali, che costituiscono una piattaforma su cui giovani musicisti possono sviluppare il loro network professionale in modo esclusivo, caratterizzandosi quindi non solo come un evento artistico e culturale, ma anche di formazione e di avviamento alla professione. La serie verrà presentata in Italia, a Firenze e Milano, per la prima volta nella stagione 2016/2017, dopo essere stata avviata lo scorso anno.

I protagonisti e i programmi


MICHAEL BROWN
“Un artista dal talento magico e seducente”
Nato a New York, studente della famosa Juilliard School, è sia pianista che compositore. Vincitore dell’Avery Fisher Career Grant 2015, è stato definito dal New York Times come “un giovane visionario del pianoforte” e “una delle figure di punta  della nuova generazione di pianisti-compositori”. La sua arte unica si riflette in un approccio creativo nella scelta dei programmi, che spesso intrecciano i classici con opere contemporanee o con le sue proprie composizioni.

26/09/2016, Teatro dei Filodrammatici, Milano
Pianista MICHAEL BROWN

Programma
F. MENDELSSOHN
Preludi e Fughe op.35, n. 1 in Mi minore
M. BROWN
Constellations and Toccata (2011)
F. MENDELSSOHN
Preludi e Fughe op.35, n. 2 in Re maggiore, n. 3 Si minore
L. BERNSTEIN
Touches (1981)
F. MENDELSSOHN
Preludi e Fughe op.35, n. 6 in Si maggiore
L. V. BEETHOVEN
Variazioni e Fughe in Mi bemolle maggiore op. 35 "Eroica"
 ________________________________________________________

MISHKA RUSHDIE-MOMEN
“Possiede il raro talento di comunicare il significato essenziale di qualsiasi brano suoni”
Di origini iraniane, ma nata nel 1992 a Londra, dove ha studiato alla Guildhall School of Music and Drama, si è perfezionata con Alfred Brendel e Richard Goode. Nel 2014 ha vinto il Dudley  International Competition e ha suonato con la Birmingham Symphony Orchestra.
In campo concertistico si è esibita in importanti sale londinesi tra cui la Queen Elisabeth Hall, la Royal Festival Hall, la Purcell Room e la Wigmore Hall mentre, all’estero, è apparsa a New York, in Francia, in Germania, a Praga e a Bombay.
27/09/2016, Teatro dei Filodrammatici, Milano
Pianista MISHKA RUSHDIE-MOMEN

Programma
W. A. MOZART
Fantasia n. 4 in Do minore KV 475
L. JANAČEK
Sonata 1.X.1905
L. V. BEETHOVEN
Sonata n. 28 op. 101
R. SCHUMANN
Waldszenen op. 82

_____________________________________________________

DINARA KLINTON
“Klinton ha idee precise a cui rimane fedele; crea un paesaggio a lei organico in cui si muove e che domina con una facile grazia e una grande autentica retorica”

Ucraina, ha recentemente ottenuto il diploma al Royal College of Music di Londra, dove ha studiato con Dina Parakhina. Vincitrice dei Concorsi Busoni, Paderewski e Benjamin Britten, ha suonato in tutte le sale londinesi, a Mosca, a Berlino, Lipsia, Varsavia, Tokyo, Berna, Basilea. Ha inciso il suo primo album all’età di sedici anni per Delos Records (musiche di Chopin e Liszt). E’appena uscito con gli Studi Trascendentali di Liszt il suo ultimo CD, marzo 2016 da GENUIN Classics.
28/09/2016, Teatro dei Filodrammatici, Milano
Pianista DINARA KLINTON

Programma
D. SCARLATTI
Sonata in Si minore K. 87
Sonata in Re maggiore K. 96
L. V. BEETHOVEN  
Sonata n. 24 in Fa diesis maggiore op. 78 "à Thérèse"
P. I. CIAIKOVSKI
Deux Morceaux op. 10
F. LISZT
Études d'exécution transcendante S.139: 
n. 1 Preludio, n. 2 La minore,
n. 3 Paysage, n. 4 Mazeppa,
n. 5 Feux follets, n. 10 Fa minore,
n. 11 Harmonies du Soir

A CHE COSA SERVIRANNO I FONDI
Costi
Fee artisti                            5.000 euro
Affitto Teatro                        3.000 euro
Noleggio pianoforte               2000 euro
Entrate
500 biglietti a 10 euro            5.000 euro
Fabbisogno
5000 euro

A proposito del progettista
A PROPOSITO DEL PROGETTISTA
Il progetto è promosso dall’Associazione Serate Musicali che in 40 anni di attività  vanta un Albo d’Oro di Artisti storici e di orchestre, definito “senza paragoni”, in Italia   dalla  II metà del ‘900. Non vi è artista storico che le Serate Musicali non abbiano ospitato, recuperando artisti che evitavano Milano e l’Italia. Senza le Serate Musicali, Milano non avrebbe ospitato negli ultimi loro anni di attività: SEGOVIA, FOURNIER, SZERYNG, MILSTEIN, CELIBIDACHE, ARRAU, ZECCHI, RAMPAL, GULDA, MENUHIN, KOGAN, ZABALETA, SHAFRAN, ROSTROPOVIC, CHERKASSKI, TORTELLIER, BOSKOWSKY, RICCI, BREAM, NAVARRA, BERGANZA, STERN, PERLEMUTER, TUREK, KEMPFF. Inoltre 12 Concerti Storici di RICHTER; 7 con la FILARMONICA DI SAN PIETROBURGO e TEMIRKANOV per un’asse MILANO-SAN PIETROBURGO. Il ruolo storico delle Serate Musicali è l’attività PRO VERITATE: cioè “adottare” Artisti veri, come ANDRAS SCHIFF ed ELISSO VIRSALADZE e scoprire sempre nuovi talenti: come ANDERSZEWSKI, SUDBIN, KEMPF, POMPILI, BACCHETTI, GRINGOLTS, KHACHATRYAN, SA CHEN, LESCHENKO, BOZHANOV, DEBARGUE… ecco perché ha adottato l’iniziativa Building Bridges ideata da Sir Andras Schiff.

Adriana Benignetti