lunedì 30 maggio 2016

Davinia Rodriguez inaugura il Festival di Spoleto

Il soprano spagnolo aprirà il prestigioso Festival, fondato da Giancarlo Menotti, nei panni della contessa ne “Le nozze di Figaro”


© Giuliano Scalvini

Davinia Rodriguez, soprano delle Canarie che continua brillantemente la sua carriera conquistando grande successo all’estero, tornerà in Italia quest’estate per inaugurare il Festival di Spoleto dove sarà la contessa nel capolavoro di Mozart Le nozze di Figaro


«Si tratta di un ruolo a cui tengo molto», dice Davinia Rodriguez, «un personaggio che ho già interpretato a Sassari nel 2012: sono contenta di riprenderlo dopo un periodo in cui sono stata molto concentrata sul mio nuovo repertorio, a cui ho aggiunto molti ruoli importanti. È sempre positivo per la voce tornare a Mozart». La cantante spagnola ha appena ottenuto un grande successo come Amelia in Simon Boccanegra con il suo debutto al Gran Teatre del Liceu di Barcellona con Placido Domingo. «Si è trattato di rappresentazioni molto speciali, dato che Placido ha celebrato il 50° anniversario del suo debutto in Spagna e per me è stato un onore accompagnarlo». Succesivamente, la attende uno dei debutti più importanti nella carriera di ogni soprano: il personaggio di Lady Macbeth nel Macbeth di Verdi, con il quale inaugurerà la stagione del Theater an der Wien di Vienna (Austria), sempre insieme a Placido Domingo.