martedì 3 maggio 2016

Al via il “Lucca Classica Music Festival”

Venerdì 6 maggio alle ore 21.15, Andrea Lucchesini, la Filarmonica “Arturo Toscanini” e Mario Brunello, nella doppia veste di solista e direttore, saliranno sul palco del Teatro del Giglio. In programma musiche di Saint-Saëns e un inconsueto brano “per pubblico e orchestra”



Inizia con la grande musica, con due capolavori di Camille Saint-Saëns e un inconsueto brano “per pubblico e orchestra”, l’edizione 2016 del “Lucca Classica Music Festiva”l, la manifestazione organizzata dall’Associazione Musicale Lucchese in collaborazione con il Teatro del Giglio e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, in programma da venerdì 6 a domenica 8 maggio.
 
Sul palco del Teatro del Giglio nella serata di venerdì, alle ore 21.15, saliranno la Filarmonica “Arturo Toscanini”, il pianista Andrea Lucchesini e Mario Brunello nella doppia veste di violoncellista e direttore. Dopo l'esecuzione del celebre “Carnevale degli animali” di Camille Saint-Saëns, con la voce narrante di Michela Lombardi, sarà la volta di The Riot of Spring di Dmitri Kourliandski, brano in cui il pubblico diventerà a tutti gli effetti protagonista, suonando con l’orchestra sotto la direzione di Brunello. Un’occasione unica per gli adulti e una divertente e stimolante esperienza per i bambini e i ragazzi pensata dagli organizzatori per portare la musica tra la gente, letteralmente. A chiudere il concerto ancora Saint-Saënse con il Concerto per violoncello e orchestra n. 1 in la minore Op. 22.

Il sipario del Lucca Classica si alzerà ufficialmente nella mattinata di venerdì, con la cerimonia inaugurale (alle 11, al Ridotto del Teatro del Giglio) e un brindisi di saluto con le “Bollicine di Costa Toscana”, per sancire il primo anno di collaborazione tra Lucca Classica e Anteprima Vini, la manifestazione dedicata ai grandi vini della costa toscana che al Real Collegio intreccerà musica e degustazioni.

Durante la tre giorni, circa 60 eventi, per lo più gratuiti, nei musei, nei palazzi e nelle piazze di tutta la città, con la presenza di artisti di livello internazionale come Pietro De Maria (sabato mattina a Palazzo Ducale), il Quartetto della Scala (sabato sera al Teatro del Giglio), Alessandro Carbonare (domenica pomeriggio al Museo di Villa Guinigi), Kirill Troussov (domenica pomeriggio a Palazzo Pfanner), Danilo Rossi (domenica pomeriggio al Lu.c.c.a Museum) e tanti personaggi del mondo della cultura tra cui Vito Mancuso, Gustavo Zagrebelsky e Pamela Villoresi. Tra gli appuntamenti, una ricca sezione dedicata ai bambini e alle famiglie, i momenti musicali all'aperto a cura dell'ISSM “L. Boccherini” e le visite guidate al Puccini Museum. A chiudere il festival la consegna del premio “Lucca Classica 2016” al soprano Raina Kabaivanska, in programma domenica sera nella chiesa di San Francesco (ingresso con biglietto omaggio da ritirare alla biglietteria del Teatro a partire da giovedì mattina).

I biglietti dei concerti sono in vendita presso la biglietteria del Teatro del Giglio (dal mercoledì al sabato, 10.30-13.00 e 16.00-19.00), telefono 0583 465320.


Per maggiori informazioni sul programma visita il sito del Lucca Classica Music Festival