giovedì 14 aprile 2016

Una mostra e un incontro per il compleanno di Riccardo Muti

Il Teatro alla Scala festeggia i 75 anni del Maestro, che è stato Direttore Musicale dal 1986 al 2005, con una mostra al Museo Teatrale a cura di Lorenzo Arruga. Il 5 giugno, giorno dell’inaugurazione, Riccardo Muti incontrerà il pubblico nella sala del Piermarini

Il M° Riccardo Muti compie 75 anni il prossimo 28 luglio e il Teatro di cui è stato Direttore Musicale per vent’anni, dal 1986 al 2005, lo festeggia con una mostra al Museo Teatrale alla Scala. Il 5 giugno, dopo l’inaugurazione, il Maestro incontrerà il pubblico nel corso di una serata nella sala del Piermarini, con inizio alle ore 20, cui parteciperanno anche il curatore della mostra Lorenzo Arruga e il Quartetto della Scala.   

Difficile riassumere l’intensissima attività degli anni scaligeri di Riccardo Muti: dal percorso di riscoperta del dettato verdiano che da Ernani, Nabucco,  Attila, I due Foscari e Macbeth è giunta a Otello e Falstaff attraverso la cosiddetta trilogia popolare (La traviata, Rigoletto, Il trovatore), Don Carlo, La forza del destino, I vespri siciliani e Un ballo in maschera, agli storici titoli mozartiani (Don Giovanni, Così fan tutte, Le nozze di Figaro, Idomeneo, Die Zauberflöte) al neoclassicismo tra Gluck (Orfeo, Alceste, le due Ifigenie, Armide), Cherubini (Lodoïska), Salieri (Europa riconosciuta) e Spontini (La vestale), fino a Fidelio e al fondamentale passaggio wagneriano con Parsifal e le quattro giornate del Ring, senza dimenticare il ‘900 (da ricordare almeno Les dialogues des Carmélites di Poulenc) e il contemporaneo. E ancora Pergolesi (Lo frate ‘nnamorato), Paisiello (Nina, o sia la pazza per amore), Bellini (I Capuleti e i Montecchi), Rossini (Guglielmo Tell, La donna del lago, Moïse et Pharaon), Puccini (Manon Lescaut e Tosca), Boito (Mefistofele) e Leoncavallo e Mascagni (Pagliacci e Cavalleria rusticana). All’attività in Teatro si aggiungono i 370 concerti in tutto il mondo con la Filarmonica della Scala.

La mostra curata da Lorenzo Arruga sfrutta gli spazi del Museo per proporre al visitatore un incontro con l’uomo e il musicista concentrandosi su aree tematiche circoscritte: l’attività sinfonica, Mozart, Verdi, Wagner e il percorso tra riforma gluckiana, neoclassicismo e belcanto attraverso una suggestiva selezione di contributi audio e video arricchita da un corredo fotografico che ripercorre le numerosissime collaborazioni con cantanti, scenografi e registi.

dal 6 giugno 2016
Riccardo Muti
Gli anni della Scala
Mostra a cura di Lorenzo Arruga
Museo Teatrale alla Scala
Largo Ghiringhelli 1
Tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 13.30 alle 17

5 giugno 2016 ore 20 - Teatro alla Scala
Incontro pubblico al Teatro alla Scala
Partecipano il M° Riccardo Muti, Lorenzo Arruga e il Quartetto della Scala
L’accesso al teatro sarà consentito fino a esaurimento posti
previo ritiro del biglietto di ingresso gratuito (posti non riservati)
presso la Biglietteria Centrale - MM Duomo, Galleria del Sagrato.
I biglietti saranno disponibili da lunedì 16 maggio, dalle 12 alle 18.


(comunicato stampa)