lunedì 14 marzo 2016

Costanza Principe e Alessandro Trebeschi per "Serate Musicali"


Lunedì 14 marzo ore 21.00
Sala Verdi del Conservatorio “G. Verdi” di Milano
via Conservatorio 12, Milano

SERIE «Festival Omaggio a Milano» 2016

Pianista ALESSANDRO TREBESCHI

FRANZ LISZT (1811-1886)
“Giuochi d’acqua a Villa d’Este”, da «Anni di Pellegrinaggio» III serie S163
Leggenda di San Francesco di Paola che cammina sulle onde, S175

FELIX MENDELSSOHN (1809-1847)
Barcarola

MAURICE RAVEL (1875-1937)
Jeux d’eau

CLAUDE DEBUSSY (1862-1918)
“Reflets dans l’eau”, da «Images libro
“L’isle joyeuse”

Pianista COSTANZA PRINCIPE

FRANZ SCHUBERT (1797- 828)
Drei KlavierstückeD 946
Allegro assai. Andante; Allegretto. L'intesso tempo; Allegro

ROBERT SCHUMANN (1810-1856)
Toccata in do maggiore op. 7
Allegro

Sonata n. 1 in fa diesis minore op. 11
Introduzione - Un poco Adagio. Allegro vivace; Aria; Scherzo e Intermezzo - Allegrissimo; Finale - Allegro un poco Maestoso

ALESSANDRO TREBESCHI
Si diploma al Conservatorio Campiani di Mantova e si laurea nel 2003 in Economia Politica all’Università di Brescia e nel 2006 in Economia Internazionale all’Università di Pavia. Allievo di Rinaldo Rossi, Cristiano Burato e Piernarciso Masi, Alessandro Trebeschi ha ottenuto riconoscimenti al “Maria Canals” di Barcellona, al “Europeen Piano Competition” di Le Havre, al “Premio Iturbi” di Valencia etc.. Ha suonato in Polonia, Moldavia, Macedonia, Spagna, Germania, Giappone. Svolge un’intensa attività di maestro collaboratore accompagnando cantanti con i quali regolarmente si esibisce in concerti e recital e, come maestro di sala, ha collaborato con il Teatro del “Maggio Fiorentino”, il Teatro Grande di Brescia, etc... Cura la promozione di spettacoli nuovi e per bambini; è creatore e direttore artistico del Concorso lirico Bazzini, del Concorso pianistico Scarlatti, dell’Accademia Antonio Vivaldi e dell’Associazione Culturale Koart. Collabora inoltre con le organizzazioni non governative Terre des Hommes e GVC come consulente artistico, progettando attività di utilizzo dell’arte come strumento di emancipazione sociale e come consulente economico, seguendo la realizzazione di progetti di sviluppo in più di venti Paesi nel mondo. È ospite di Serate Musicali - Milano per la quarta volta.

COSTANZA PRINCIPE

Dal suo debutto a sette anni, si è esibita come solista e in formazione cameristica in Italia, Francia, Regno Unito e Sud America. Vincitrice di premi in concorsi pianistici nazionali e internazionali, ha debuttato nel 2008 con orchestra eseguendo tre Concerti di Mozart diretta da Ceccato. É stata ospite di molte orchestre e sale in Italia ed Europa. Nel 2012 ha eseguito, su diversi forte piani, cinque delle 32 Sonate di Beethoven nell’ambito dell’Integrale organizzata dalla Giovine Orchestra Genovese a Palazzo Ducale (Genova) e nel 2014/2015 ha preso parte a Londra al Summer Piano Festival eseguendo componimenti di Beethoven, Schubert e Schumann. Recentemente ha debuttato nel Concerto n. 2 op. 16 di Prokofiev con la Royal Academy Symphony Orchestra diretta da Lopez-Gomez nella Duke's Hall di Londra; inoltre, gli ultimi mesi l’hanno vista impegnata in una serie di recital in Inghilterra, una tournèe con l'Orchestra Filarmonica Marchigiana e il Concerto n.1 di Beethoven diretta da Mondelci, nella Regione Marche. Gli impegni futuri includono il Concerto n. 3 di Rachmaninov con l'Orchestra Sinfonica Siciliana al Teatro Politeama di Palermo, il Sestetto di Sterndale Bennett su fortepiano Broadwood per l'Historical Pianist Conference-Festival nel Regno Unito e in luglio, un debutto a Wigmore Hall a Londra per la Kirckman Concert Society. E stata ospite delle trasmissioni “I concerti del Quirinale” di Radio3, “Il Pianista” e “Ultimo Grido” di Radio Classica. Nata nel 1993, Costanza ha iniziato lo studio del pianoforte a sei anni e si è diplomata al Conservatorio Verdi di Milano con Balzani nel 2010. Ha partecipato ai corsi di perfezionamento di Scala, Lonquich, Petrushansky, etc... Nel 2015 ha conseguito a pieni voti il Bachelor of Music presso la Royal Academy of Music di Londra, dove studia dal 2011 con Christopher Elton. Vincitrice di tre borse di studio dal Martin Musical Scholarship Fund- Philharmonia Orchestra (2013, 2014 e 2015), è attualmente iscritta al Master of Music presso la stessa scuola, generosamente supportata dal Liversidge Day Scholarship, il Winifred Christie Award, dal Craxton Memorial Trust.