sabato 20 febbraio 2016

Il Museo Teatrale alla Scala prende vita

Mentre si inaugura la mostra in due sedi dedicata a Luca Ronconi partono da lunedì 22 febbraio i progetti “Un Museo da salotto” e “Che spettacolo di Museo!”

Il Museo Teatrale alla Scala, che nel 2013 ha festeggiato 100 anni di vita, è tra i primi musei teatrali d'Europa (oltre 250.000 visitatori all'anno). Accanto alle normali visite e alle mostre (sarà aperta al pubblico da mercoledì 24 febbraio “Luca Ronconi – Il laboratorio delle idee” a cura di Margherita Palli, articolata tra le sale del Museo stesso e i Laboratori Ansaldo), il Museo ha sviluppato un importante calendario di visite guidate e concerti. 

Da lunedì prendono avvio “Un Museo da salotto” e “Che spettacolo di Museo!”, due iniziative diverse e trasversali a diversi interessi, che condurranno il pubblico non solo a scoprire le storie, i personaggi e le professioni del teatro musicale, ma anche a vivere in prima persona il fascino e il sapore che avvolge il mondo dell'Opera Lirica e del Balletto. Continua intanto il progetto “Museo senza limiti”, riservato alle varie forme di disabilità, con visite guidate e percorsi dedicati.

Un Museo da salotto

Da martedì 23 febbraio prende avvio una nuova serie di appuntamenti che permetteranno di rivivere l’atmosfera del salotto culturale per eccellenza della Milano ottocentesca: quello della Contessa Clara Maffei. Si converserà di Arte, Letteratura e soprattutto Musica, passeggiando per le sale del Museo Teatrale alla Scala. Ogni “salotto itinerante” si concluderà con un concerto con guida all’ascolto (in collaborazione con la Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” di Milano e l’Accademia Teatro alla Scala) in cui risuonerà il pianoforte appartenuto a Franz Liszt, recentemente restaurato. Gli altri appuntamenti sono previsti per il 3 marzo, 7 aprile, 11 maggio, 15 giugno, 9 settembre, 24 ottobre, 14 novembre, sempre alle ore 18.

Programma musicale di martedì 23 febbraio, ore 18
Rachmaninov, Etude-tableaux op.33 n° 7 
Prokof’ev, Sonata n° 2
Lorenzo Tomasini, pianoforte
Brahms, Sonata op. 78 per violino e pianoforte
Duo Anna Maddalena Ghielmiviolino – Lorenzo Tomasinipianoforte

Biglietti: € 15
Per prenotazioni: Centro Prenotazioni Civita: 02 43353550
Acquisto dei biglietti presso la Cassa del Museo

Che spettacolo di Museo!

Riprende lunedì 22 anche l’iniziativa “Che spettacolo di Museo”, un percorso guidato che prende spunto dalle opere esposte per raccontare la storia di alcuni personaggi che hanno reso grande il Teatro alla Scala. Al termine del percorso i partecipanti raggiungono la sala Esedra, dove possono assistere a una guida all’ascolto teatralizzata.
Un narratore coinvolge il pubblico con un intervento su un grande autore del Melodramma, di cui alcune composizioni saranno eseguite al pianoforte.

L’esperienza è arricchita dalla partecipazione di alcuni attori in costume che mettono in scena personaggi delle Opere, instaurando un vero e proprio dialogo con il narratore.
Gli altri appuntamenti si svolgeranno nei giorni 22 febbraio, 16 marzo, 22 aprile, 25 maggio, 27 giugno, 22 settembre, 6 ottobre e 3 novembre, sempre alle ore 18.

Il programma dell’appuntamento di lunedì 22 febbraio alle ore 18 è incentrato sulla figura di Giuseppe Verdi e in particolare sull’opera Rigoletto. Dopo la visita guidata, il M° Fabio Sartorelli parlerà di Verdi uomo di teatro (con possibili riferimenti agli oggetti del Museo, nonché al rapporto del compositore con il Teatro alla Scala), con introduzione e guida all’ascolto dell’opera. E poi le vicende compositive (la scelta del soggetto, il rapporto con Piave, l’intervento della censura, l’inversione dei ruoli tradizionali). Tra i temi trattati: Rigoletto e il Romanticismo, l’estetica del brutto e il rapporto tra  il finale di Rigoletto e altri finali verdiani. Collaborano per gli interventi teatrali: Davide Gasparro e Francesca Tripaldi.
In collaborazione con l’Accademia Teatro alla Scala e Civita  
Biglietti: € 15
Prenotazioni: Centro Prenotazioni Civita: tel. 02 43353550
Acquisto dei biglietti presso la Cassa del Museo

(Comunicato stampa)