lunedì 15 febbraio 2016

Giovanni Sollima propone Lucca come “città del violoncello”

«È un’idea interessante, quella lanciata da Sollima, e l’Associazione potrebbe raccoglierla per il 2017», affermano il presidente dell’AML Marcello Parducci e Simone Soldati, direttore artistico dell’Associazione, che nel fine settimana si è esibito al pianoforte insieme al violoncellista.


Al termine di un fine settimana entusiasmante, con la partecipazione di oltre 350 tra bambini delle primarie e studenti dell’ITIS “Fermi” agli appuntamenti di sabato mattina e circa 250 spettatori al concerto di ieri pomeriggio, l’Associazione Musicale Lucchese abbraccia la proposta lanciata da Giovanni Sollima di fare di Lucca la “città del violoncello”. L’idea è venuta al  grande musicista, affermato interprete a livello mondiale,  durante l’incontro con i bambini delle scuole elementari e medie ed è stata riproposta al termine del concerto di domenica al pubblico entusiasta che riempiva  l’Auditorium dell’Istituto “L. Boccherini”, e che l’ha accolta con un tripudio di applausi. Sollima ha apprezzato il progetto che sta a monte delle stagioni dell’AML e del Lucca Classica Music Festival, sostenuto da Sky Classica HD, Amadeus e ripreso in questi giorni anche su RadioTre Suite.

La due giorni con Sollima chiudeva il ciclo di eventi che, a partire dai primi di febbraio, l’AML ha dedicato a Boccherini ottenendo uno strepitoso successo di pubblico, con oltre 450 paganti per i due concerti domenicali e più di 600 bambini coinvolti nelle iniziative di “Musica ragazzi”.

(comunicato stampa)