martedì 16 febbraio 2016

Gaetano Giani Luporini e la sua arte a Lucca

Un ciclo di eventi festeggia, a Lucca, gli 80 anni del Maestro: primo appuntamento mercoledì 17 febbraio alle ore 21 all’Auditorium della Fondazione Banca del Monte


In occasione dell’ottantesimo compleanno di Gaetano Giani Luporini, artista poliedrico che si è espresso non solamente con la musica, ma anche con la pittura, il teatro e la poesia, l’Associazione Musicale Lucchese organizza un ciclo di appuntamenti, curati da Fabrizio Giovannelli, dedicati all’opera del grande artista lucchese e raccolti sotto il titolo “Gaetano Giani Luporini e la sua arte”

Nei quattro eventi, realizzati in collaborazione con il Rotary Club di Lucca, verranno affrontati i diversi aspetti dell’attività di Giani Luporini: le collaborazioni teatrali, l’opera di musicista, pittore e poeta, la musica, l’attività di didatta e quella meno conosciuta di teorico della musica.

Il primo appuntamento è per mercoledì 17 febbraio alle ore 21, all’Auditorium Fondazione Banca del Monte, per ricordare la ventennale collaborazione di Giani Luporini con Carmelo Bene. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Cineforum Ezechiele 25,17 e Rai Teche. L’ingresso è gratuito per i soci del Cineforum (tessera associativa annuale 5 euro).

Nato nel 1936 a Lucca, Gaetano Giani Luporini proviene da una famiglia di musicisti: la mamma Annunziata era pianista e il nonno materno, Gaetano, è stato direttore dell’istituto Musicale “Luigi Boccherini” ed è ricordato come compositore di grande valore. Nel 1968 Giani Luporini ha ottenuto la cattedra di Armonia e Contrappunto al Conservatorio di Firenze; si è dedicato quindi all’attività didattica, scrivendo saggi e tenendo conferenze sull’evoluzione della scrittura e del linguaggio musicale. È membro dell’Accademia Lucchese di Scienze, Lettere e Arti e dell’Accademia Nazionale “L. Cherubini” di Firenze. È stato direttore all’istituto Boccherini di Lucca sino al 2003. Tra i numerosi premi e riconoscimenti da lui ottenuti ricordiamo nel 1966 la segnalazione al Concorso Internazionale di Colonia della sua Musica per quartetto d’archi, nel 1972 il I° Premio al Concorso Nazionale di composizione bandito dal Teatro Comunale di Firenze e nel 1977 il I° Premio al Concorso Internazionale di Composizione bandito dall’Angelicum di Milano.


(comunicato stampa)