mercoledì 3 febbraio 2016

“Aforisimi sonori” con Simone Soldati a Lucca

Venerdì 5 febbraio alle ore 10.00 e alle ore 16.30, a Palazzo Ducale, Simone Soldati e i suoi “Aforismi sonori” per scoprire il legame tra musica e sintesi


Aforismi sonori” è il titolo che Simone Soldati, apprezzato pianista e direttore artistico dell’Associazione Musicale Lucchese, ha dato ai due seminari che terrà venerdì 5 febbraio a Palazzo Ducale (Sala Ademollo), nell’ambito della manifestazione “Dillo in sintesi. Seminari sulle brevità intelligenti”.


Il primo appuntamento, dedicato agli studenti delle scuole superiori, si terrà alle 10. Il secondo, aperto al pubblico è fissato per le 16.30, sempre nei pittoreschi spazi della Sala Ademollo.

Musica e sintesi, dunque, un’associazione che a molti potrà sembrare azzardata, attraverso la quale il Maestro Soldati guiderà coloro che interverranno ai seminari verso nuove modalità di ascolto, per cogliere tutti gli elementi che danno vita a una composizione musicale.

Simone Soldati ha partecipato a prestigiose stagioni in Italia e all'estero e ha collaborato con molti importanti  musicisti, attori ed esponenti del mondo culturale. Formatosi con Francesco Cipriano, è stato poi  per lungo tempo allievo di Andrea Lucchesini. Ha fatto parte del centro Tempo Reale, fondato da Luciano Berio, attualmente insegna all'Istituto Superiore di Studi Musicali “Luigi Boccherini” di Lucca.

Gli appuntamenti pomeridiani sono gratuiti e permettono agli studenti delle scuole superiori di ottenere crediti formativi riconosciuti dalle scuole (occorre frequentare almeno tre seminari).

(comunicato stampa)