martedì 26 gennaio 2016

“Le batteur du Bolero” e “Un coeur en hiver” per “Eterne armonie”

Giovedì 28 gennaio alle ore 19.30, presso l’Institut français Milano, il 2° appuntamento della rassegna “Eterne armonie 2016”

Saranno il cortometraggio Le batteur du Bolero – unico lungo piano sequenza di Patrice Leconte che riprende un’orchestra mentre suona il Bolero di Ravel – e Un coeur en hiver di Claude Sautet – Leone d’Argento alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1992, con protagonisti Daniel Auteuil, Emmanuelle Béart e André Dussollier – al centro del 2° appuntamento di “Eterne armonie”, rassegna, giunta alla sua terza edizione e organizzata da Amici delle Serate Musicali in collaborazione con Institut français Milano.


Una rassegna, quest’anno declinata con il titolo “De la musique avant toute chose”, che rappresenta un omaggio alla musica francese attraverso una selezione di film che raccontano il cinema degli anni ’80 e ’90.

L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti.

CinéMagenta 63
Corso Magenta 63 – Milano
Giovedì  28 gennaio ore 19.30

- LE BATTEUR DU BOLERO
Regia di Patrice Leconte, cortometraggio, Francia, 1992, 8’, v. o.  francese
Con Jacques Villeret, Laurent Petitgirard
Cortometraggio costituito da un unico piano sequenza, che inizia da un dettaglio dei piedi del direttore di un'orchestra, si allarga all'intera orchestra, che esegue il Bolero di Ravel, vi gira intorno e si sofferma a inquadrare il batterista in un piano medio che dura per tutto il resto del cortometraggio.

A seguire:
- UN COEUR EN HIVER
Regia di Claude Sautet, Francia, 1992, 100’, v.o. francese con sott. inglese
Con Daniel Auteuil, Emmanuelle Béart, André Dussollier, Maurice Garrel
Leone d'argento alla 49ª Mostra di Venezia.
Maxime e Stéphane, legati da vincoli professionali, sono liutai apprezzati dalla raffinata clientela e hanno caratteri molto diversi. Maxime è l'amministratore, Stéphane un artista eccellente. Insieme sanno costruire strumenti musicali e automi dai complicati meccanismi. Maxime ha una storia importante con Camille, una giovane e affascinante violinista mentre Stéphane, dal carattere schivo, sembra ignorare una vicenda che lo riguarda. Ma è proprio la sua sobrietà che attira l'attenzione di Camille. La donna non nasconde la sua attrazione e Stéphane sembra ricambiare…

Per informazioni: ufficiostampa@seratemusicali.it | Tel. +39 02 29408039


Adriana Benignetti