mercoledì 12 agosto 2015

Il Quartetto di Cremona a Pieve a Elici

La musica per archi di Mozart, Webern e Brahms sarà la protagonista del prossimo concerto del Festival di musica da camera della Versilia, in programma domenica 16 agosto alle 21.15 a Pieve a Elici


A esibirsi nella bella chiesa romanica sarà il Quartetto di Cremona, una delle realtà cameristiche più interessanti sulla scena internazionale che recentemente ha vinto il Supersonic Award, premio assegnato dall’autorevole rivista tedesca “Pizzicato”. 


Di Wolfgang Amadeus Mozart l’ensemble eseguirà il Quartetto per archi in mi bemolle maggiore KV428, un pezzo fortemente all’avanguardia che all’epoca delle sue prime esecuzioni suscitò scalpore e critiche per le dissonanze contenute nella partitura. Di Anton Webern ascolteremo il lirico e appassionato Langsamer Satz e le Sei bagatelle, brani brevissimi, atonali e carichi di espressionismo. Il concerto si concluderà con Brahms e il suo malinconico e intenso Quartetto in la minore n.2 op.51.
Composto da Cristiano Gualco (violino), Paolo Andreoli (violino), Simone Gramaglia (viola), Giovanni Scaglione (violoncello), il Quartetto di Cremona nasce nel 2000 all’Accademia Stauffer di Cremona. Il Quartetto è ospite regolare nei principali festival e rassegne in Europa, Sudamerica, Australia e Stati Uniti. Dal 2011 al 2014 come “artist in residence” ha eseguito l’integrale dei quartetti di Beethoven presso la Società del Quartetto di Milano, riscuotendo un tale successo da essere invitati di nuovo per il 2016 per eseguire il ciclo completo dei quartetti di Mozart.

Il costo del biglietto intero è di 12 euro, il ridotto 10 euro mentre per i soci dell’AML è di 7 euro.

Per informazioni è possibile contattare l’Associazione Musicale Lucchese tel. 0583 469960 oppure il Comune di Massarosa, Ufficio del Cittadino tel. 0584 979229 o Ufficio Cultura tel. 0584 979216


(Comunicato stampa)