martedì 18 agosto 2015

Concerto e messa in San Marco con la Coral Juvenil Simón Bolívar

Domenica 23 agosto oltre 100 ragazzi eseguiranno pagine sacre prima e durante la liturgia

Domenica 23 agosto, alle ore 11.00, la Coral Nacional Juvenil Simón Bolívar de Venezuela, diretta da Lourdes Sánchez, terrà un concerto a ingresso libero nella Chiesa di San Marco e a seguire parteciperà alla celebrazione della Messa di mezzogiorno. 



Si tratta di uno degli appuntamenti che quest’estate La Scala offre gratuitamente a milanesi e turisti, insieme ai concerti delle orchestre giovanili “Teresa Carreño” e “Juvenil de Caracas” sabato 22 e sabato 29, sempre alle ore 20.30, al Teatro Continuo di Burri nel Parco Sempione. Gli appuntamenti si inseriscono nell’ambito del progetto “El Sistema” e nella più ampia cornice del Festival delle Orchestre Internazionali per Expo.

Il programma del concerto, che comincia alle ore 11, è costituito da brani di musica sacra, tra cui pagine di Mendelsshohn, Lotti, Bruckner, Poulenc, Sisask e Thompson. Alle ore 12 avrà inizio la celebrazione della Santa Messa . La Coral accompagnerà i momenti salienti della liturgia cantando il Kyrie-Gloria, l’ Ave Maria, il Sanctus - Benedictus Agnus DeiO Magnum Mysterium, e il Salve Regina messi in musica da Victoria, Martin, Monteverdi ed altri.

Lourdes Sánchez, è a capo del Sistema Nacional de Coros Infantiles y Juveniles de Venezuela e ha svolto un intenso lavoro di diffusione del repertorio corale “a cappella”. Inoltre fa parte del team di musicisti del programma di intervento sociale “Musica per crescere”. È affiancata in questo progetto dalla maestra Margot Parés Reyna, insegnante di canto e tecnica vocale

La Coral Nacional Juvenil Simón Bolívar si è costituita nel 2006 per iniziativa del maestro José Antonio Abreu, con l’intenzione di creare una formazione corale di alto livello musicale composta da un centinaio di giovani coristi di talento provenienti da tutto il Paese e appartenenti al Sistema. Sin dalla sua fondazione ha ricercato l’eccellenza artistica, grazie a un intenso programma di formazione, esercitazioni vocali e concerti, in Venezuela e all’estero. Dispone di un ampio repertorio ed è caratterizzata dalla bellezza del suono e dalla versatilità. Nel 2013 si è esibita durante il Festival di Salisburgo e in un concerto a cappella di grande successo al Mozarteum. Durante la tournée europea del 2013-14 la Coral Nacional Juvenil Simón Bolívar ha tenuto concerti a Liverpool, Cardiff e Sage ed è stata il primo coro latino-americano a esibirsi alla Royal Festival Hall di Londra.

Festival delle Orchestre Internazionali
EXPO 2015 - Progetto “El Sistema”

Domenica 30 agosto 2015 ore 11.00
Chiesa di San Marco, Milano

CORO NACIONAL JUVENIL SIMO  BOLIVAR
Direttore Lourdes Sánchez
Maestra di Canto Margot Parés-Reyna

CONCERTO – ore 11.00

Félix Mendelsshon
Denn Er Hat Seinen Engeln Befohlen

Antonio Lotti
Crucifixus

Anton Bruckner
Os Justi

Francis Poulenc
Salve Regina

Arvö  Part
Da Pacem Domine

Urmas  Sisask
Deo Gratias

Alejandro D. Consolación II
Veni Creator Spiritus

Randall Thompson
Alleluia

MESSA – ore 12.00

INGRESSO

Tomaso  Ludovico di Victoria
Quam Pulchri Sunt

Frank Martin
Kyrie – Gloria
(Missa Brevis)

PRIMA DEL VANGELO

Claudio Monteverdi
Adoramus Te

OFFERTORIO

Javier Busto
Ave Maria

Frank Martin
Sanctus-Benedictus
Agnus Dei

EUCARESTIA

Josep Gabriel Rheinberger
Abendlied

César Alejandro Carrillo
O Magnum Mysterium

USCITA

Josep Vila
Salve Regina

Ingresso libero
Informazioni: 02 72 00 37 44, www.teatroallascala.org


(comunicato stampa)