lunedì 13 luglio 2015

“Prima delle prime – Il barbiere di Siviglia”

Mercoledì 15 luglio alle ore 18.00 appuntamento con Carlo Lanfossi e “Le ‘assurdità necessarie’ di una musica che ‘parla senza parole’” al Ridotto dei Palchi “Arturo Toscanini” del Teatro alla Scala

Sarà il musicologo Carlo Lanfossi, nell’incontro “Le assurdità necessarie di una musica che parla senza parole”, a illustrare, con ascolti e video, Il barbiere di Siviglia (Almaviva, o sia L’inutil precauzione). Il melodramma buffo in due atti di Gioachino Rossini su libretto di Cesare Sterbini sarà in scena al Teatro alla Scala di Milano dal 27 luglio al 10 agosto con la direzione di Massimo Zanetti e la regia di Jean-Pierre Ponnelle.


L’appuntamento, che fa parte del ciclo “Prima delle prime” (organizzato dagli Amici della Scala) è per mercoledì 15 luglio alle ore 18.00 presso il Ridotto dei palchi “A. Toscanini” del Teatro alla Scala di Milano. L’accesso al Foyer “Toscanini” non richiede biglietto: basta presentarsi all’ingresso principale del Teatro con un certo anticipo. L’accesso è regolato dalle maschere e si ferma al raggiungimento della capienza consentita dalle norme di sicurezza per il Ridotto (150 posti a sedere). 

Adriana Benignetti