lunedì 15 giugno 2015

Kaufmann dalla Scala in 1000 cinema di 40 Paesi

Il concerto pucciniano al Teatro alla Scala di Milano, salutato da oltre 40 minuti di applausi, sarà al centro di un film con la regia di Brian Large prodotto da Arts Alliance


Il ritorno alla Scala di Jonas Kaufmann domenica 14 giugno in un concerto di arie pucciniane insieme alla Filarmonica diretta da Jochen Rieder si è concluso con cinque bis e oltre 40 minuti di applausi, in un’atmosfera di entusiasmo con pochi confronti nel recente passato. 

Nel prossimo ottobre questa serata straordinaria sarà vista in più di 1.000 cinema di 40 Paesi. Le riprese delle prove e del concerto saranno infatti al centro di un film sul tenore tedesco prodotto da Barry Clarck-Ewers per Arts Alliance e diretto da Brian Large, probabilmente il più grande regista della storia della musica classica in video. Large ha seguito Kaufmann per le strade di Milano alla ricerca di tracce del passaggio di Puccini. Il compositore presentò in prima assoluta nei teatri milanesi diverse opere, incluse Madama Butterfly e Turandot che videro la luce alla Scala. 

Il concerto alla Scala ha segnato l’inizio di un anno di impegni pucciniani per Kaufmann, che ha già interpretato in palcoscenico molti dei ruoli tenorili più impegnativi del compositore di Lucca, da Cavaradossi in Tosca a Rodolfo ne La bohème, Des Grieux in Manon Lescaut e Dick Johnson ne La fanciulla del West.

Le arie interpretate da Kaufmann alla Scala si ritroveranno nel CD “Nessun dorma”, con l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia diretta da Antonio Pappano, che sarà pubblicato da Sony in settembre. Sempre in settembre l’artista debutterà cantando Puccini alla Last Night of the Proms, dove sarà il primo cantante tedesco a concludere la manifestazione con “Rule, Britannia”. 



(comunicato stampa)