sabato 30 maggio 2015

“Discovery”: Riccardo Chailly dirige Šostakovič agli Arcimboldi

La Filarmonica riscopre Šostakovič nel quarantesimo dalla scomparsa e Chailly spiega al pubblico le sue scelte interpretative


Lunedì 1 giugno alle ore 20.00 la Filarmonica della Scala presenta il secondo appuntamento Discovery, il nuovo ciclo di concerti nell’anno di Expo in programma al Teatro degli Arcimboldi e realizzato grazie alla collaborazione con il Main Partner UniCredit e Comune di Milano. 


Nell’appuntamento dedicato alla Russia Riccardo Chailly dirige la Sinfonia n. 5 di Dmitrij Šostakovič con la formula della lezione-concerto, guidando il pubblico all’ascolto.

Nella prima parte del concerto, infatti, Chailly introduce l’opera, svela i passaggi musicali, la scrittura, l’estetica di uno dei capolavori del Novecento con gli esempi dell’orchestra, e ci guida attraverso le pagine, poco presenti sui leggii della Filarmonica, di un compositore geniale eppur discusso, Šostakovič, la cui opera, offuscata dal rapporto con Stalin, ha continuato a porre interrogativi sulle presunte debolezze dell’autore. Punta di diamante delle avanguardie russe o nemico del popolo? Autore libero e vitale o enfatico e celebrativo? Chailly rivela la sua interpretazione della Quinta, opera carica di tensione umana e fortemente espressiva, al cui centro rimane l’uomo e le sue esperienze, concepita liricamente come un unico che dagli impulsi tragici dell’inizio e gli elementi drammatici dei tempi precedenti si risolve in un trionfo attraverso notevoli effetti strumentali. Un trionfo che Chailly definisce “il trionfo di una finta celebrazione”.

Sul modello del grande maestro e compositore americano Leonard Bernstein, che insieme alla sua Filarmonica di New York negli anni sessanta tenne una serie di lezioni televisive alla Carnegie Hall, Riccardo Chailly ha promosso questo spirito didattico anche in Italia. Fin dai tempi del suo impegno con l’orchestra Verdi di Milano il direttore ha saputo mettere al servizio dei più giovani il suo grande approccio comunicativo coinvolgendo un pubblico nuovo. Questa esperienza rivive con la Filarmonica in Discovery, il ciclo pensato per avvicinarsi alla musica classica grazie alla chiarezza e alla facilità di linguaggio, all’approccio informale e ai prezzi contenuti.

Teatro degli Arcimboldi, Milano
Lunedì 1 giugno 2015 ore 20.00

Filarmonica della Scala
Riccardo Chailly
D. Šostakovič, Sinfonia n. 5 in re min. op. 47

Informazioni e Biglietteria:
Aragorn ph. +39 02 465.467.467 (lun - ven 10 -13 e 14 - 17)
On line: geticket.it; vivaticket.it
Biglietti singoli da € 10 a € 45


(comunicato stampa)