martedì 7 aprile 2015

María José Montiel tra Milano e Madrid

La cantante spagnola, reduce del successo ottenuto in Israele con “Carmen” diretta da Zubin Mehta, sarà la protagonista di vari concerti a Milano e Madrid

(Foto: © Fernando Vázquez Morago)

Il mezzosoprano spagnolo María José Montiel ritorna a Milano il 17 e il 19 aprile per interpretare la Sinfonia n. 3 di Gustav Mahler, insieme all’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi, con cui l’interprete spagnola collabora da varie stagioni.

La cantante ha da poco interpretato la Sinfonia a Lisbona, una delle preferite nel repertorio sinfonico di Montiel, dato che, così come ha dichiarato “La musica di Mahler è l’incrocio perfetto tra anima e tecnica”. Montiel arriverà a Milano reduce dal successo ottenuto in Israele (a Tel-Aviv) diretta da Zubin Mehta come protagonista di Carmen: il mezzosoprano tornerà a collaborare con il direttore indiano a luglio, sempre nella capitale israeliana ma questa volta in Un ballo in maschera di Verdi.

Tra gli altri eventi della stagione si include un’altro concerto con la Orchestra e Coro della RTVE, dopo il Requiem interpretato a febbraio. Questa volta si tratterà di un concerto per celebrare i 50 anni dell’Orchestra, il 22 maggio nel Teatro Monumental di Madrid, e con la direzione di Gabriel García Calvo.

Pochi giorni dopo, il 30 maggio, nel Teatro de La Zarzuela di Madrid, Montiel sarà la protagonista di un recital benefico per il Centro per l’Investigazione Medica Applicata dell’Università di Navarra (CIMA), inaugurato nel 2004. Accompagnata dal pianoforte di Miquel Estelrich. Montiel dimostrerà così il suo appoggio alla causa dell’investigazione scientifica: il CIMA si occupa infatti di studiare malattie rare, tumori, Alzheimer, Parkinson e malattie cardiovascolari.
Sempre nell’emblematico Teatro de La Zarzuela, il mezzosoprano tornerà il 15 giugno questa volta per debuttare nel Ciclo di Lied del CNDM, accompagnata al piano da Josep Colom.

Per informazioni: