mercoledì 1 aprile 2015

laVerdi diventa ICO

Il MiBACT ha reso oggi noto che il Ministro Dario Franceschini, su proposta della Commissione consultiva per la musica, ha riconosciuto l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi come Istituzione Concertistica Orchestrale (ICO). Di seguito la dichiarazione del Presidente de laVerdi Gianni Cervetti


Milano, 1 aprile 2015.
Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha reso noto oggi che il Ministro Dario Franceschini, su proposta della Commissione consultiva per la musica, ha riconosciuto l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi come Istituzione Concertistica Orchestrale (ICO). 

Il riconoscimento significa apprezzamento per l’attività artistica che laVerdi ha svolto e svolge da oltre vent’anni a Milano, in Italia e nelle tournèe all’estero; riconoscimento che va a merito innanzitutto dell’impegno degli orchestrali, dello staff e di tutti coloro i quali hanno creduto, credono e sostengono il progetto culturale de laVerdi. Per questo ringraziamo il Ministro Franceschini e la Commissione cultura del Ministero per la sensibilità dimostrata nei confronti de laVerdi. E un ringraziamento affettuoso e sentito va ai Soci de laVerdi, alle centinaia di migliaia di abbonati e di spettatori e a tutti i cittadini – milanesi e no – che hanno sostenuto l’Orchestra anche in un momento particolarmente difficile della sua vita, con le firme alla petizione al Ministro e con l’adesione alla sottoscrizione straordinaria.
 
Gianni Cervetti
Presidente
Fondazione Orchestra sinfonica e Coro sinfonico di Milano Giuseppe Verdi