mercoledì 4 marzo 2015

Verso il “Lucca Classica Music Festival”

Un nuovo riconoscimento per l’Associazione Musicale Lucchese che riceve il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo


Mentre si attendono gli ultimi due concerti della Stagione cameristica invernale che in quest’edizione sta riscuotendo uno straordinario successo con circa 2.000 presenze nei mesi di gennaio e febbraio, arriva un ulteriore importante riconoscimento istituzionale per l’Associazione Musicale Lucchese e per il “Lucca Classica Music Festival”, la manifestazione che dall’8 al 10 maggio prossimi animerà il centro storico della città con concerti, conferenze, musica nelle piazze, nei teatri e nei musei di Lucca, con la presenza di grandi nomi del panorama italiano e internazionale.  

È di questi giorni infatti la notizia che il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha concesso al Festival il suo patrocinio che va ad affiancarsi, tra gli altri, a quello di Expo 2015. Un riconoscimento fondamentale, quello del Ministero, che sottolinea il valore e la novità del progetto portato avanti da AML, Teatro del Giglio e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.


Particolarmente significativo anche il lavoro di squadra in atto con importanti realtà culturali del territorio come la Fondazione Puccini, che nei giorni della manifestazione offrirà al pubblico speciali visite guidate al Museo Casa Natale, e l’Istituto Musicale “Boccherini” coinvolto, tra l’altro, in un concerto “anteprima” il 24 aprile con in programma anche la bellissima Messa dell'Incoronazione di W. A. Mozart.

(Comunicato stampa)