lunedì 30 marzo 2015

“Prima delle prime – Giselle”, Ridotto dei Palchi A. Toscanini

Martedì 31 marzo alle ore 18.00, appuntamento con Francesca Pedroni e “Tra candore e vendetta, il destino delle Willi”


Sarà Francesca Pedroni  giornalista e critica di danza del quotidiano Il manifesto – nell’incontro “Tra candore e vendetta, il destino delle Willi”, a illustrare, con l’ausilio di video, Giselle

Il balletto in due atti di Adolphe Charles Adam, con la coreografia di Jean Coralli e Jules Perrot – su libretto di Théophile Gautier e Jules-Henri Vernoy de Saint-Georges dalla lettura della poesia Fantômes di Victor Hugo e da un passo dell’opera Über Deutschland di Heinrich Heine – sarà in scena al Teatro alla Scala di Milano dal 2 al 17 aprile 2015.


L’appuntamento, che fa parte del ciclo “Prima delle prime” (organizzato dagli Amici della Scala) è per martedì 31 marzo alle ore 18.00 presso il Ridotto dei palchi “A. Toscanini” del Teatro alla Scala di Milano. L’accesso al Foyer “Toscanini” non richiede biglietto: basta presentarsi all’ingresso principale del Teatro con un certo anticipo. L’accesso è regolato dalle maschere e si ferma al raggiungimento della capienza consentita dalle norme di sicurezza per il Ridotto (150 posti a sedere). 

Francesca Pedroni, giornalista e critica di danza del quotidiano Il manifesto, è consulente per la danza, autrice e regista del canale televisivo Classica HD (Sky, canale 138), per  il quale cura dal 2007 la serie “Danza in Scena”, dedicata a grandi artisti della scena italiana e internazionale ed è autrice nel 2013/2014,  con il regista Giovanni Giommi, del format Talenti!, dedicato all’Accademia del Teatro alla Scala, di cui nella seconda serie (2015) è regista per le puntate di danza. Dal 2001 è docente di Storia del balletto e della danza alla Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala e docente ospite al Master Eventi Culturali dell’Alta Scuola Media Comunicazione e Spettacolo Università Cattolica di Milano. Tra le sue pubblicazioni, la monografia Alwin Nikolais per i tipi dell’Epos di Palermo, e Album di compleanno 1813 - 2013 La Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala (Tita, 2013). È curatrice della collana di DVD I capolavori della Danza, progetto presentato da Classica HD e dal Corriere della Sera in uscita con il quotidiano da gennaio 2015.

Adriana Benignetti