giovedì 12 marzo 2015

Annalisa Stroppa, Rosina per il Teatro Filarmonico di Verona

La Stroppa torna nei panni di Rosina ne “Il Barbiere di Siviglia”, in un nuovo allestimento della Fondazione Arena di Verona in coproduzione con il Teatro Operabalet Maribor e il Maggio Musicale Fiorentino


Annalisa Stroppa 
ne Il Barbiere di Siviglia al Gran Teatre del Liceu Barcellona
nel 2014 (Foto © Bofill)
«Amo questo personaggio che è centrale per il belcanto romantico, uno stile in cui mi trovo molto comoda vocalmente e che mi piace molto: richiede una grande qualità tecnica e interpretativa: è puro atletismo vocale».

Il mezzosoprano Annalisa Stroppa tornerà, ad aprile, nei panni della bella Rosina, il personaggio protagonista de Il Barbiere di Siviglia di Rossini. Stroppa ha debuttato il ruolo a Roma nel 2012 diretta da un riconosciuto maestro del belcanto, Bruno Campanella, e ha ripreso con successo il personaggio in teatri internazionali come la Deutsche Oper di Berlino, l’Opéra di Losanna, il Gran Teatre del Liceu di Barcellona e l’Opera di Tel-Aviv, ottenendo applausi ed elogi da parte del pubblico e della critica.

L’opera verrà presentata al Teatro Filarmonico di Verona il 12, 14, 16, e 19 aprile in una nuova coproduzione tra la Fondazione Arena di Verona, il Teatro Operabalet Maribor e il Maggio Musicale Fiorentino. A Verona Stroppa sarà diretta dal maestro Stefano Montanari, mentre la regia sarà a firma di Pier Francesco Maestrini. Il cast include le voci di Edgardo Rocha nel ruolo del Conte Almaviva, Christian Senn come Figaro, Omar Montanari come Don Bartolo e, infine, Marco Vinco nel ruolo di Don Basilio.

Dopo l’impegno veronese Annalisa Stroppa sarà al Teatro Regio di Torino (Hänsel und Gretel di Humperdinck), debutterà al Teatro alla Scala di Milano (nel ruolo di Emilia, in Otello di Rossini) e all’Opéra National de París, Bastille (Suzuki in Madama Butterfly di Puccini).

Per informazioni:
Teatro Filarmonico

(comunicato stampa)