venerdì 27 febbraio 2015

Lo Chopin di Leonora Armellini per l’AML

Domenica 1 marzo alle ore 17.00, nella Sala dell’affresco del Complesso di San Micheletto, la giovane pianista proporrà un recital interamente dedicato a Chopin


Sarà completamente dedicato al pianoforte romantico e alla “poesia” di Fryderyk Chopin il prossimo concerto della Stagione cameristica dell'Associazione Musicale Lucchese, in programma domenica 1 marzo alle ore 17.00 nella Sala dell’affresco del Complesso di San Micheletto. Sul palco la giovane e straordinaria Leonora Armellini, che il pubblico dell’AML ha già avuto modo di apprezzare in più occasioni, a Lucca e a Pieve a Elici, seguendo da vicino il suo interessante percorso di crescita artistica.  

In programma il Notturno in do minore op. 84 n.1, lo Scherzo op.31, il “Lento con grande espressione”, la Polacca op. 53 e, nel secondo tempo, i “12 studi” op. 25.

Vincitrice del “Premio Janina Nawrocka” per la “straordinaria musicalità e la bellezza del suono” al Concorso Pianistico Internazionale “F. Chopin” di Varsavia nel 2010, Leonora Armellini (classe 1992) grazie al suo talento, alla versatilità e al grande repertorio cameristico, ha collaborato con importanti musicisti e orchestre nel mondo. Nel maggio 2013, l’Associazione Nazionale Critici Musicali, presieduta da Angelo Foletto, ha deciso di assegnare il “XXXII Premio Abbiati”, “Premo Piero Farulli”, al trio composto da Leonora Armellini, Laura Marzadori e Ludovico Armellini (pianoforte, violino e violoncello). Protagonista di numerosi progetti discografici, è presente nelle più prestigiose stagioni internazionali. Da segnalare la sua presenza sul palco del Festival di Sanremo nel 2013, quando incantò la platea dell'Ariston nell'esecuzione dello Studio opera 10 N° 3 di Chopin.

Per maggiori informazioni:


(Comunicato stampa)