lunedì 9 febbraio 2015

L’“Aida” firmata da Zubin Mehta e Peter Stein al Teatro alla Scala

Dal 15 febbraio al 15 marzo, l’opera in 4 atti di Verdi, su libretto di Antonio Ghislanzoni, sarà in scena in una nuova produzione che porta la firma di Peter Stein, per la regia, e di Zubin Mehta per la direzione. Nel cast vocale: Kristin Lewis, Anita Rachvelishvili, Fabio Sartori e George Gagnidze

(Foto: Brescia/Amisano ©Teatro alla Scala)
Il nuovo allestimento di Aida di Giuseppe Verdi che sarà in scena dal 15 febbraio unisce sotto la volta del Piermarini due protagonisti assoluti della musica e del teatro del nostro tempo, Zubin Mehta e Peter Stein


(Foto: Brescia/Amisano ©Teatro alla Scala)
Il Maestro Mehta, che ha generosamente accettato di dirigere il capolavoro verdiano dopo la scomparsa di Lorin Maazel, sta dirigendo le prove in teatro dopo essere tornato da una serie di recite di Aida a Pechino e sarà impegnato anche nel concerto per la Fondazione Negri-Weizmann lunedì 9 febbraio e nel concerto straordinario dell’11 febbraio. In entrambe le serate sono in programma l’Ouverture Egmont e le Sinfonie n° 3 e 4 di Beethoven.

(Foto: Brescia/Amisano ©Teatro alla Scala)
Peter Stein ha firmato negli ultimi anni numerose importanti regie di opere di Verdi, concentrandosi in particolare sui titoli shakespeariani e schilleriani. L’approccio a Aida è avvenuto innanzitutto attraverso lo studio della partitura e dei documenti relativi alla prima edizione scaligera, curata da Verdi stesso nel febbraio 1872, poche settimane dopo la prima assoluta avvenuta al Cairo nel dicembre 1871. La partitura di Aida, stesa da Verdi con cameristica cura, reca per la maggior parte l’indicazione “piano”, né mancano insistiti “pppp”; e la vicenda narrata è una storia di amori impossibili sui cui grava dal principio l’ombra della morte. Insomma tutto il contrario del kolossal verso il quale l’immensità delle rovine egizie e il “bataclàn” della scena del trionfo hanno spinto gli autori di tante produzioni. Proprio dalla partitura muove la lettura di Stein: movimenti scenici in corrispondenza delle indicazioni dinamiche, rispetto della dimensione cameristica e dello scavo psicologico. “Verdi chiamava attori i suoi cantanti” ricorda Stein: lavorare sulla partitura significa allora anche approfondire la grandezza di Verdi come uomo di teatro. Nella scena del trionfo la banda sarà in scena, come da indicazione del compositore, e le “sei trombe diritte” (per la prima Verdi se le fece costruire appositamente da una fabbrica di Milano) sfileranno in corteo come strumenti di un drappello militare invece di essere relegate negli angoli in veste di araldi. Ma il lavoro di Stein si concentra soprattutto sui rapporti tra i personaggi. In una scena essenziale, in cui troveranno posto solo oggetti destinati a essere utilizzati, i cantanti-attori e la loro interazione anche fisica saranno protagonisti assoluti. “Purificare, ridurre al necessario, questo è il mio stile” sottolinea Stein. L’orientalismo che innerva la partitura è presente in scena ma, come nella musica, occupa una posizione secondaria rispetto al dramma umano e universale dei protagonisti, perché proprio lo spessore dei personaggi fa emergere Aida al di sopra dell’immensa produzione operistica riconducibile all’esotismo musicale.

Lo spettacolo, che riprende una produzione del Teatro Stanislavskij di Mosca, è stato completamente ricreato nei magazzini del Teatro alla Scala all’Ansaldo; due scene sono interamente di nuova concezione. 

Il cast vede in scena Kirstin Lewis, che aveva debuttato alla Scala il 6 marzo 2014 come Leonora in Trovatore e che si è imposta nel ruolo nei maggiori teatri. Accanto a lei Fabio Sartori, recentemente applaudito nel Simon Boccanegra diretto da Daniel Barenboim come Gabriele Adorno a fianco di Plácido Domingo che lo ha definito “il miglior tenore verdiano oggi”. Amneris è Anita Rachvelishvili che da allieva dell’Accademia di Arti e Mestieri del Teatro alla Scala è stata scelta da Daniel Barenboim come protagonista della Carmen di apertura della stagione 2009/2010 e da allora ha sviluppato un’intensa carriera internazionale. Il ruolo di Amonasro è affidato a George Gagnidze – già affermatosi nei maggiori teatri internazionali oltre che a Milano (Traviata, Rigoletto, Tosca) – e a Ambrogio Maestri, baritono verdiano di casa alla Scala.

Stagione d’Opera e Balletto 2014~2015
15, 18, 21, 24 febbraio ~ 1, 11, 15 marzo 2015

AIDA
Opera in quattro atti
di  GIUSEPPE VERDI
su libretto di Antonio Ghislanzoni
(Edizioni Universal Music Publishing Ricordi srl,  Milano)

Prima rappresentazione: Il Cairo, Teatro dell’Opera, 24 dicembre 1871

Prima rappresentazione al Teatro alla Scala (e in Italia): 8 febbraio 1872
messa in scena da Giuseppe Verdi

Direttore  ZUBIN MEHTA
Regia  PETER STEIN
Scene  FERDINAND WOEGERBAUER
Costumi  NANÀ CECCHI
Luci  JOACHIM BARTH
Coreografia  MASSIMILIANO VOLPINI

Personaggi e interpreti principali


Aida                 Kristin Lewis
Amneris          Anita Rachvelishvili
Radamès        Fabio Sartori
Ramfis             Matti Salminen
Il Re                 Carlo Colombara
Amonasro       George Gagnidze / Ambrogio Maestri
Sacerdotessa Chiara Isotton

Coro e Orchestra del Teatro alla Scala
Allievi della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala
Maestro del Coro BRUNO CASONI

Date:

domenica 15 febbraio 2015 ore 20 ~ prima rappresentazione
mercoledì 18 febbraio 2015 ore 20 ~ turno A
sabato 21 febbraio 2015 ore 20 ~ turno B
martedì 24 febbraio 2015 ore 20 ~ turno C

domenica 1 marzo 2015 ore 11 ~ fuori abbonamento
mercoledì 11 marzo 2015 ore 20 ~ turno E
domenica 15 marzo 2015 ore 17 ~ turno D
   
Prezzi: da 250 a 15 euro
Per informazioni: 02 72 00 37 44, www.teatroallascala.org

(comunicato stampa)

Per la trama di Aida vai QUI