mercoledì 11 febbraio 2015

Doppio appuntamento con Luigi Boccherini a Lucca

Sabato 14 e domenica 15 febbraio, in occasione dell’anniversario della nascita del compositore lucchese, un doppio appuntamento con l’AML. Protagonisti: Enrico Bronzi, Giovanni Gnocchi e Lorenzo Micheli


In occasione dell’anniversario della nascita di Luigi Boccherini (Lucca, 19 febbraio 1743), l’Associazione Musicale Lucchese porta nella città tre musicisti di calibro internazionale che si esibiranno in un programma originale, pensato appositamente per quest’occasione. 


Si tratta di Enrico Bronzi – violoncellista del Trio di Parma, già primo violoncello dell’Orchestra Teatro alla Scala, uno dei musicisti che hanno a lungo collaborato strettamente con Claudio Abbado –, Giovanni Gnocchi, a lungo primo violoncello della Camerata Salzburg, e il chitarrista Lorenzo Micheli, ospite regolare nei più importanti teatri del mondo, dalla Carnegie Hall di New York alla Konzerthaus di Vienna.

In occasione di questa ricorrenza la trasmissione musicale di Radio3 Rai “Suite”, in onda sabato alle ore 18.00, dedicherà una parte della puntata proprio al compositore lucchese e all’attività dell’AML che tanto interesse sta riscuotendo in ambito nazionale e lo farà con un’intervista a Enrico Bronzi, Simone Soldati e Carla Nolledi (responsabile dell’educazione musicale all’interno dell’Associazione).

Ma veniamo alla “musica suonata”. Nella mattina di sabato 14 febbraio alle 10.30, Bronzi, Gnocchi e Micheli incontreranno i bambini delle scuole che partecipano al progetto didattico “Io e Luigi veri amici”promosso dal Centro Studi Boccherini e curato da Carla Nolledi, finalizzato alla conoscenza della musica del compositore lucchese. Saranno tantissimi i bambini presenti all’Auditorium per assistere a un incontro-concerto durante il quale i musicisti suoneranno e “racconteranno” la musica di Boccherini. L’incontro è aperto a chiunque voglia partecipare. L’ingresso è gratuito.

La domenica pomeriggio, alle ore 17.00, sempre all’Auditorium del Suffragio, l’attesissimo concerto del trio con un programma di raro ascolto e grandissimo fascino che presenta tre Sonate di Luigi Boccherini (Sonata in sol maggiore G.5; Sonata in do maggiore G17; Sonata in la maggiore G13), musiche di Niccolò Paganini (Sonata n. 35 in mi maggiore; Sonata n. 33 in do minore; Sonata n. 34 in la maggiore) e la Sonata “Omaggio a Boccherini” op. 77 per chitarra di Mario Castelnuovo-Tedesco. 

Un programma unico, da non perdere, in grado di comunicare e far scoprire la meraviglia che queste composizioni e questi esecutori riescono a suscitare.

Il costo del biglietto per il concerto di domenica è 12 euro (ridotto 10 euro). I ragazzi fino a 14 anni entrano gratis. Si consiglia di recarsi all’auditorium almeno 30 minuti prima dell’inizio del concerto.


(Comunicato stampa)