venerdì 9 gennaio 2015

“Prima delle prime – Die Soldaten”, Teatro alla Scala

Martedì 13 gennaio 2015 alle ore 18.00 appuntamento con Alessandro Melchiorre e “Un crudo racconto di dissonanze”



Sarà Alessandro Melchiorre compositore, musicologo e attuale Direttore del Conservatorio “G. Verdi” di Milano –, nell’incontro “Un crudo racconto di dissonanze”, a illustrare, con l’ausilio di ascolti e video, Die Soldaten


Opera in quattro atti di Bernd Alois Zimmermann (Colonia, 20 marzo 1918 – Königsdorf, 10 agosto 1970) su libretto dello stesso compositore (dall’omonimo dramma di Jakob Michael Reinhold Lenz), Die Soldaten sarà in scena al Teatro alla Scala di Milano dal 17 gennaio al 3 febbraio 2015 in un allestimento (una coproduzione della Scala con il Festival di Salisburgo) che porta la firma, per la regia, di Alvis Hermanis e, per la direzione, di Ingo Metzmacher.

L’appuntamento, che fa parte del ciclo “Prima delle prime” (organizzato dagli Amici della Scala) è per martedì 13 gennaio alle ore 18.00 presso il Ridotto dei palchi “A. Toscanini” del Teatro alla Scala di Milano. L’accesso al Foyer “Toscanini” non richiede biglietto: basta presentarsi all’ingresso principale del Teatro con un certo anticipo. L’accesso è regolato dalle maschere e si ferma al raggiungimento della capienza consentita dalle norme di sicurezza per il Ridotto (150 posti a sedere). 


Adriana Benignetti