martedì 2 dicembre 2014

“MUSICA RAGAZZI 2015” si presenta

Venerdì 5 dicembre, presso l’Auditorium dell’Istituto Musicale Boccherini, verrà presentata la 9ª stagione dell’AML dedicata ai bambini e ai ragazzi, con un concerto con Michela Lombardi e Giulio D'Agnello


È tutto pronto per la nona edizione di Musica ragazzi, la stagione di concerti che l'Associazione Musicale Lucchese dedica all’educazione musicale dei bambini e ai ragazzi, dalla scuola materna alle superiori. Il nuovo programma sarà presentato venerdì 5 dicembre alle ore 17.15 presso l’Auditorium dell’Istituto Musicale Boccherini.  

Quella di venerdì non sarà una semplice presentazione istituzionale ma piuttosto un momento di condivisione di questo importante progetto con gli insegnanti, i genitori e i tanti appassionati che da anni partecipano a Musica ragazzi.

Il programma sarà illustrato anche grazie ad alcuni intermezzi musicali curati da musicisti ospiti della prossima stagione. Sul palco, insieme alla curatrice del progetto, la professoressa Carla Nolledi, ci saranno infatti la cantante jazz Michela Lombardi, il musicista Giulio D’Agnello, alcuni studenti delle classi di canto dell’Istituto Musicale Boccherini e l’attrice Cristiana Traversa.

Durante l'incontro sarà proiettato un video che racconta la fantastica esperienza in atto nella scuola elementare di Vallebuia dove i bambini di una classe, insieme ai genitori e ai nonni, stanno facendo un interessante e coinvolgente percorso di educazione musicale, guidati da Carla Nolledi. 

Musica ragazzi è una delle pochissime stagioni di concerti in Italia dedicate ai giovani. Si tratta di un progetto che riscuote l’attenzione e il plauso della critica musicale italiana e al quale, dal 2006 ad oggi, hanno partecipato oltre 12mila  bambini e adolescenti. I ragazzi partecipano ai concerti dopo aver frequentato alcuni incontri preparatori realizzati su misura per loro, per creare le condizioni per un’esperienza consapevole, formativa e emozionante.


Vista l’importanza del progetto, non è un caso che si registri – in modo sempre crescente – l’adesione di artisti di livello internazionale che possiamo trovare nelle più prestigiose sale da concerto del mondo e che si calano con entusiasmo e competenza in una realtà straordinaria come questa. Per l'edizione 2015 nel cartellone di Musica ragazzi troveremo, ad esempio, la violinista Lorenza Borrani e il violoncellista Enrico Bronzi, artisti che hanno lavorato a lungo con Claudio Abbado.