lunedì 15 dicembre 2014

“Lo Schiaccianoci” apre la Stagione di Balletto del Teatro alla Scala

Dal 18 dicembre (con l’anteprima Under30 il 17) al 18 gennaio, il balletto di Čajkovskij sarà in scena, in una nuova produzione del Teatro alla Scala. Coreografia di Nacho Duato, e direzione di Vladimir Fedoseyev


(Foto: Brescia-Amisano)
Saranno Maria Eichwald e Roberto Bolle a inaugurare il 18 dicembre la nuova Stagione di Balletto del Teatro alla Scala interpretando, per la prima volta, una nuova produzione del celeberrimo balletto di Čajkovskij Lo Schiaccianoci.


Una produzione che intende omaggiare il compositore (del quale, nel 2015, si celebra il 175° anniversario dalla nascita) ma anche il coreografo Nacho Duato, le cui creazioni sono entrate nel repertorio delle maggiori compagnie del mondo, ma che solo adesso, per la prima volta, entra nel cartellone del Teatro alla Scala. Creato nel 2013 per il Teatro Mikhailovskij Lo schiaccianoci firmato da Duato sarà in scena per 10 recite (più l’anteprima Under 30 del 17 dicembre). Dopo la coppia Eichwald-Bolle (in scena anche il 19 dicembre e il 4 gennaio) a interpretare i ruoli di Clara e del Principe/schiaccianoci saranno: Nicoletta Manni e Claudio Coviello (nella pomeridiana del 19 dicembre e nelle sere del 28 dicembre e 16 gennaio); Vittoria Valerio e Angelo Greco  (il 30 dicembre e il 10 gennaio), Virna Toppi e Antonino Sutera (la sera del 31 dicembre e del 18 gennaio). I costumi e le scene sono firmati da Jérôme Kaplan, mentre a salire sul podio sarà il russo Vladimir Fedoseyev.


Per conoscere i cast, data per data vai QUI
Per la trama de Lo Schiaccianoci vai QUI
Per la cronologia della vita e delle opere di Čajkovskij vai QUI



Adriana Benignetti