sabato 13 dicembre 2014

“La musica a Lucca. Per i cinquant’anni dell’Associazione Musicale Lucchese”

Lunedì 15 dicembre alle ore 18.30, nella Sala Assemblea dell’Associazione Industriali, presentazione del volume, dedicato alla storia dell’AML, curato da Gianmarco Caselli, con la prefazione del giornalista Sandro Cappelletto


È l’ultimo degli appuntamenti legati al 50° anniversario di attività dell’Associazione Musicale Lucchese quello di  lunedì 15 dicembre alle ore 18.30 nella Sala Assemblea dell'Associazione Industriali. Un’occasione preziosa durante la quale il pubblico potrà ripercorrere – grazie a  una galleria di immagini appositamente selezionate – le tappe più importanti della storia dell’associazione lucchese: lunedì sarà, infatti, presentato il volume La musica a Lucca. Per i cinquant’anni dell’Associazione Musicale Lucchese.


Curato da Gianmarco Caselli (compositore e giornalista lucchese) e pubblicato dalla Maria Pacini Fazzi, il libro raccoglie la cronologia dei concerti e delle manifestazioni organizzate dal 1990 al 2014 dall’AML, correlandosi al primo volume, dallo stesso titolo, edito in occasione del 25° anniversario. Il libro si apre con una breve storia dell’AML scritta da Fabrizio Giovannelli (in AML dal 1978, componente del comitato artistico dal 1992, segretario dal 1996 al 2006, direttore artistico  dal 2007 al 2013) e con la prestigiosa prefazione di Sandro Cappelletto. Alla presentazione del volume parteciperanno anche il presidente, il direttore artistico e il direttore onorario dell’Associazione Musicale Lucchese.

La cronologia di tutti gli eventi organizzati dall'AML dal 1990 al 2014 (oltre 350 pagine) è conclusa dall’elenco degli organigrammi associativi, dall’indice delle rassegne, dall’indice dei nomi.

Attraverso questo volume (disponibile anche in versione e-book, scaricabile al prezzo simbolico di 2,68 euro da Amazon Kindle) l’Associazione intende testimoniare e documentare 50 anni di attività musicale e culturale di alto livello sviluppata  attraverso l’organizzazione di oltre 1550 eventi.  Nello stesso pomeriggio di lunedì, verrà presentata anche la nuova stagione che inizierà a gennaio e la serata si concluderà con un aperitivo nella mansarda di Palazzo Bernardini.

Il libro sarà acquistabile, la sera stessa della presentazione e nelle settimane seguenti presso la sede dell'AML, in via San Micheletto 3, al prezzo di 20 euro.

Adriana Benignetti