lunedì 8 dicembre 2014

I Pomeriggi Musicali per “Bianco Inverno”

L’Ensemble d’Archi de I Pomeriggi Musicali, guidato dal primo violino, Alessandro Braga, sarà protagonista di due concerti, il 10 e 16 dicembre, all’interno della rassegna “Bianco Inverno”. In programma musiche di Händel, Sammartini e Corelli

(Foto di Lorenza Daverio)

La Fondazione I Pomeriggi Musicali, in stretta collaborazione con l’Assessorato al Commercio, Attività produttive, Turismo, Marketing territoriale e Servizi Civici, all’interno del palinsesto organizzato e voluto dal Comune di Milano, Bianco Inverno, propone due serate per celebrare le imminenti festività con la cittadinanza. 

Nella centralissima Santa Maria delle Grazie, il 10 dicembre alle ore 21.00,  e in replica in periferia, in Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa, (il 16 dicembre alle ore 21.00) che ospita l’ultima, suggestiva installazione di Dan Flavin, l’Ensemble d’Archi de I Pomeriggi Musicali, guidato dal primo violino, Alessandro Braga, s’impegnerà in un programma in cui la letteratura virtuosistica si mischia alla gioia della musica di Natale. Da Händel a Corelli, passando per Sammartini e tornando al maestro di Halle, il violino del M° Braga dialogherà con tutto l’ensemble restituendo quelle magia, elegante e soave, che permea i grandi capolavori del Settecento. Per la replica in Santa Maria delle Grazie, gli spettatori, oltre che godere del concerto, potranno poi spostarsi presso il Chiostro della Magnolia di Corso Magenta 61, dove verrà mostrato in anteprima il video che raccoglie le “voci della città” sull’idea di Città Metropolitana e le Associazione Brand Magenta e 5 Vie offriranno un elegante brindisi d’auguri.

I Pomeriggi Musicali per Bianco Inverno

Basilica Santa Maria delle Grazie
Piazza Santa Maria delle Grazie – Milano – 10 dicembre, ore 21.00

Chiesa di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa
Via Neera, 15 – Milano – 16 dicembre, ore 21.00

Händel, Concerto grosso n. 1, op. 6
Sammartini, Christmas concerto n. 6, op. 5
Corelli, Concerto grosso n. 8 “Fatto per la notte di Natale”, op. 6
Händel, Concerto grosso n. 8, op. 6

Maestro di concerto al violino: Alessandro Braga
Ensemble d’Archi dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali

Ingresso libero fino a esaurimento posti


(Comunicato stampa)