martedì 16 dicembre 2014

Annalisa Stroppa torna al Liceu e debutta a Valladolid

La cantante italiana, una delle stelle de "Il barbiere di Siviglia" che ha inaugurato la Stagione del Liceu, torna a Barcellona come Adalgisa in "Norma"

(Foto di Silvia Lelli)
«Adoro la Spagna, la sua arte, la cucina, la musica, la lingua e la gente, che è sempre disponibile e gentile. E amo Bellini, con il suo canto dell’anima e la sua capacità di esprimere i sentimenti più intimi e profondi, per cui poter presentare la mia Adalgisa al pubblico catalano e di Valladolid è una grande felicità per me. È sicuramente un ruolo difficile, ma meraviglioso: è una ragazza intrappolata nelle reti del suo primo amore, che però riesce a crescere e maturare durante l’opera; è una sognatrice che si trova improvvisamente a dover affrontare la dura realtà dell’inganno di Pollione. Per me è molto bello dar voce a un personaggio così puro, e ogni volta che la interpreto cerco di trasmettere tutte le sfumature della sua personalità».


Il mezzosoprano Annalisa Stroppa continua la sua inarrestabile carriera internazionale con due nuovi importanti impegni. Apprezzata per le sue interpretazioni e il suo fraseggio meraviglioso, grazie ai quali ha collezionato in pochi anni debutti in importanti teatri europei, la cantante torna al Gran Teatre del Liceu di Barcellona dopo aver partecipato all’inaugurazione della Stagione con la sua applaudita Rosina de Il barbiere di Siviglia (Rossini). Con lo stesso ruolo, nei mesi di novembre e dicembre, Stroppa ha cantato anche all’opera di Tel Aviv, mentre a febbraio e marzo tornerà in Spagna per interpretare Adalgisa in Norma, prima a Barcellona appunto, e in seguito al Teatro Calderón di Valladolid. 


Dopo gli impegni spagnoli, in marzo e aprile Stroppa parteciperà a una nuova produzione di Cavalleria Rusticana interpretando il sensuale ruolo di Lola al Festival di Pasqua di Salisburgo, insieme a Jonas Kaufmann. In Italia tornerà per cantare Rosina al Teatro Filarmonico di Verona, la protagonista di Hänsel und Gretel al Teatro Regio di Torino e per debuttare al Teatro alla Scala di Milano, con un capolavoro del belcanto: Otello di Rossini. In quest’occasione Stroppa sarà Emilia, e con lei nel cast ci saranno le voci di Gregory Kunde e Juan Diego Flórez.

Per maggiori informazioni:



Aquí, el texto en español