giovedì 4 dicembre 2014

Al via “Piano City Napoli 2014”

Dal 5 al 7 dicembre 2014, il pianoforte risuonerà in ogni angolo della città con concerti, eventi, appuntamenti nei salotti delle case napoletane (House Concerts) e nei più bei posti pubblici: musei, palazzi storici, piazze, biblioteche e chiese


Dopo il grande successo del 2013 (prima edizione di Piano City Napoli), dal 5 al 7 dicembre il capoluogo campano sarà nuovamente “invaso” dalla musica con tantissimi appuntamenti: 200 concerti, 300 artisti, 60 House Concerts per un totale di 300 ore di musica, dalla classica al jazz, dalla musica contemporanea al rock e al pop.


6 le rassegne nelle quali è suddiviso il programma :
Main Concert: gli eventi di maggior rilievo, inclusi i 4 concerti a pagamento, tra i quali la Piano Battle, la Maratona improvvisativa e un concerto interamente dedicato alla canzone napoletana.
House Concert: il fulcro della manifestazione, ovvero i concerti, della durata di circa 40 minuti.
City Concert: gli eventi e i concerti che si terranno in luoghi pubblici della città: musei, biblioteche, teatri etc.
Kids: una serie di laboratori e lezioni musicali che permetteranno ai bambini e ai genitori di avvicinarsi in modo divertente al mondo del pianoforte.
Educational: incontri tematici sulla didattica e sul mondo del pianoforte.
Guest Concert: eventi e concerti promossi da organizzazioni esterne (come scuole, hotel, locali commerciali).


Come nasce “Piano City”
Ideatore di Piano City è il pianista tedesco Andreas Kern, riconosciuto e stimato in ambito internazionale per la sua idea di innovazione applicata alla musica. Kern ha dato vita nell'ottobre 2010 al Festival Piano City Berlin riuscendo a coinvolgere 70 salotti e pianisti di successo internazionale, presentando eventi quali “la notte bianca del pianoforte” e la “Piano Battle”. Due giorni in cui Berlino ha respirato nel suono del pianoforte fondendo autorevolezza e magia, grazie alla partecipazione di pianisti del calibro di Ludovico Einaudi, che nel maggio del 2012-13-14 ha portato l`idea di Piano City a Milano riscuotendo un successo senza precedenti. La prima edizione di Piano City a Napoli si è tenuta ad Ottobre 2013 con 150 eventi in tutta la città, la partecipazione di circa 250 pianisti e oltre 15.000 visitatori.

Per informazioni e per il programma completo vai QUI 

Adriana Benignetti