domenica 2 novembre 2014

“La notte e il giorno”: Rinaldo Alessandrini celebra Monteverdi a Torino

Martedì 4 novembre alle ore 20.30, per il 2° appuntamento dei “Concerti del Lingotto”, Rinaldo Alessandrini, alla guida del Concerto Italiano, protagonista del primo concerto monografico dedicato a Claudio Monteverdi

La stagione 2014-2015 dei Concerti del Lingotto, la ventunesima nella storia di Lingotto Musica, giunge al secondo appuntamento con un programma interamente dedicato alla figura di Claudio Monteverdi, gigante della storia della musica nella cui opera si affermarono i principi della modernità in musica e la nascita del melodramma. 



E per il primo concerto monografico dedicato al compositore cremonese, martedì 4 novembre 2014 alle 20.30, torna all’Auditorium «Giovanni Agnelli» del Lingotto Rinaldo Alessandrini, massimo specialista a livello mondiale del repertorio monteverdiano, insieme al Concerto Italiano, compagine vocale e strumentale fondata e diretta da Alessandrini dal 1984.

La notte e il giorno è il titolo dell’antologia di madrigali ideata da Rinaldo Alessandrini che tocca due corde fondamentali nella poetica del compositore. La selezione proposta comprende i brani strumentali tratti dalle tre opere teatrali moteverdiane e madrigali scelti dai Libri II, VI, VII e VIII, percorrendo così la parabola creativa dell’opera di Monteverdi, partendo dai madrigali a cappella del Libro II (1590), ancora legati alla produzione madrigalistica rinascimentale, fino all’affermazione dello stile rappresentativo del Libro VIII (1638) come, nel nostro caso, ben si vede nel Combattimento di Tancredi e Clorinda, massima trasposizione in musica di passi della Gerusalemme liberata di Torquato Tasso.


La biglietteria è aperta nei giorni 1, 3 e 4 novembre 2014 in via Nizza 280 interno 41, dalle 14.30 alle 19, e un’ora prima del concerto, dalle 19.30. Poltrone numerata da 23 a 52 euro, e ingressi non numerati da 20 e 13 euro (ridotto per i giovani con meno di trent’anni) in vendita un quarto d’ora prima del concerto secondo disponibilità. Informazioni: 011.63.13.721.

(comunicato stampa)