domenica 2 novembre 2014

Il Teatro di San Carlo compie 277 anni

Martedì 4 novembre alle ore 20.30, il Quartetto d’Archi del Teatro di San Carlo e Orazio Maione celebreranno, con un concerto straordinario, il 277° compleanno del teatro lirico più antico d’Europa

(Foto di Francesco Squeglia)
Era il 1737 quando, per volontà di Carlo III di Borbone, fu fondato il Teatro di San Carlo di Napoli (41 anni prima del Teatro alla Scala di Milano, 55 prima del Teatro La Fenice di Venezia). Il progetto architettonico fu affidato a Giovanni Antonio Medrano e ad Angelo Carasale e l’inaugurazione avvenne il 4 novembre di quell’anno – in occasione del giorno che celebrava l’onomastico del re – con l’esecuzione dell’Achille in Sciro di Domenico Sarra su libretto di Pietro Metastasio.


A distanza di 277 anni, martedì 4 novembre alle ore 20.30, un concerto straordinario celebrerà l’anniversario. Protagonista della serata sarà il Quartetto d'Archi del Teatro di San Carlo (formato dalle prime parti Cecilia Laca, Luigi Buonomo, Antonio Bossone e Luca Signorini) affiancato dal pianista Orazio Maione. Ad aprire la serata Langsamer Satz per quartetto d’archi di Anton Webern, cui seguiranno il Quintetto per archi e pianoforte di Franco Alfano e il Quartetto per archi n.1 in mi minore di Bedřich Smetana.

Biglietti per il concerto: da 12 a 60 euro
Informazioni: 0817972331 – 412 biglietteria@teatrosancarlo.it


Adriana Benignetti