sabato 15 novembre 2014

Il Quartetto Kelemen per la Società del Quartetto di Milano

La formazione cameristica, vincitrice del Premio Borciani 2014, sarà protagonista del concerto di martedì 18 novembre alle ore 20.30 presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano. In programma musiche di Haydn, Mendelssohn e Bartók

(Foto di Zsolt Lafferton)

Barnabás Kelemen è il primo violino del Quartetto che porta il suo nome, secondo una tradizione di grandi artisti ungheresi fondatori di un ensemble come Jenö Léner, Sándor Vegh, Vilmos Tátrai, Gábor Takács. Una caratteristica singolare del Kelemen è l’alternanza tra secondo violino e viola, che si scambiano posizione senza alcuna difficoltà da un pezzo all’altro. 

Il programma del loro primo concerto al Quartetto, martedì 18 novembre alle ore 20.30, prevede, oltre al capolavoro di Bartók, le “Quinte” di Haydn e il Quartetto op. 13 di Mendelssohn, offrendo così un panorama completo delle qualità stilistiche dei giovani musicisti ungheresi.

Sin dalla prima edizione, nel 1987, i quartetti vincitori del Premio Borciani di Reggio Emilia sono stati subito invitati a suonare al Quartetto, in segno di stima e affetto per Paolo Borciani e in virtù del profondo legame che ha legato la Società al Quartetto Italiano. Nell’albo d’oro figurano nomi che hanno raggiunto i vertici della carriera, come il Quartetto Keller e il Quartetto Artemis. Nella storia del Concorso, il Primo premio è stato assegnato solo cinque volte, a testimonianza dell’alto livello richiesto ai partecipanti e del prestigio della competizione. Quest’anno il Concorso arrivato alla X edizione è andato al Kelemen, che a cinque anni dalla fondazione ha già guadagnato la fama di uno tra i più emozionanti gruppi di musica da camera del mondo. Il Quartetto Kelemen ha superato nella serata finale i concorrenti, tutti di altissimo livello, con una strepitosa interpretazione del Quinto Quartetto di Bartók, uno dei capolavori indiscussi della musica del Novecento. Il pubblico avrà così la possibilità di rivivere idealmente la finale del Premio, ma anche di ascoltare altre due pietre miliari del repertorio quartettistico.

Fondato a Budapest nel 2009, il Quartetto Kelemen ha completato la sua formazione seguendo le master class di illustri musicisti quali András Schiff, Günter Pichler, Zoltán Kocsis, Miklós Perényi, Péter Komlos e Gábor Takács-Nagy. Con un repertorio molto ampio che spazia da Haydn a Kurtág, il Quartetto si è già esibito in Ungheria, Germania, Austria, Svizzera, Italia, Croazia e Australia. Nel 2011 ha meritato il secondo premio, il premio del pubblico e il “Gran Premio Musica Viva” al VI Concorso internazionale di musica da camera di Melbourne che comprendeva il tournée australiana in programma per il 2014. Nella primavera del 2011 è stato inoltre protagonista di una tournée negli Stati Uniti. Nella stagione 2012-13 ha debuttato alla Philharmonie di Berlino, Auditorium du Louvre di Parigi, Wigmore Hall di Londra e Amici della Musica di Firenze. Si è inoltre esibito al Festival di musica da camera di West Cork. I quattro musicisti del Quartetto Kelemen, parallelamente al lavoro col quartetto, svolgono una propria attività come solisti e come cameristi. Barnabás Kelemen e Katalin Kokas sono docenti alla Franz Liszt Music Academy di Budapest; Barnabás Kelemen si dedica inoltre alla direzione d'orchestra, mentre Dóra Kokas è direttore artistico del Festival Internazionale di Musica da Camera della città ungherese di Kaposvár. Vincitore all’unanimità del Premio Borciani 2014, il Quartetto è per la pima volta ospite della Società del Quartetto di Milano.

Conservatorio G. Verdi di Milano (Sala Verdi)
Martedì 18 novembre 2014

Ore 11.30: Oreste Bossini e i musicisti guidano all’ascolto del concerto. Per studenti e Soci ingresso gratuito su prenotazione (te. 02 795393).

Ore 20.30: concerto

Quartetto Kelemen, Vincitore del Premio Borciani 2014
Barnabás Kelemen violino
Katalin Kokas violino e viola
Oskar Varga violino e viola
Dóra Kokas violoncello

Haydn - Quartetto in re minore op.76 n. 2 Hob.III.76 “delle Quinte”
Mendelssohn - Quartetto in la minore op. 13
Bartók - Quartetto n. 5 Sz 102

Biglietti
da € 5 (giovani fino a 26 anni) a € 30

In vendita presso:
-   Società del Quartetto, via Durini 24, Milano, tel 02 76005500,  lunedì – venerdì 13.30-17.30
-   Call center, tel. 89.24.24, lunedì – venerdì 8-20, sabato 8-15 (con carta di credito)
-   Siti internet: www.quartettomilano.it  e www.vivaticket.it (con carta di credito o bancomat)
-   punti vendita Vivaticket (elenco consultabile su http://www.vivaticket.it/ricercaPunti.php)
-   sul posto, da un’ora prima del concerto, secondo disponibilità
Altre riduzioni per gruppi e convenzioni speciali

(comunicato stampa)