sabato 22 novembre 2014

Il Coro del Teatro di San Carlo al “Jommelli/Cimarosa Festival”

Lunedì 24 novembre alle ore 20.00 presso il Duomo di Aversa, il Coro del Lirico napoletano, diretto da Marco Faelli, sarà protagonista del 3° appuntamento del “Jommelli/Cimarosa Festival”



Lunedì 24 novembre alle ore 20.00 presso il Duomo di Aversa terzo appuntamento con il “Jommelli/Cimarosa Festival”. A impreziosire la kermesse dedicata ai due grandi musicisti del Settecento sarà il Coro del Teatro San Carlo, diretto dal maestro Marco Faelli, e con Vincenzo Caruso all’organo.  

Il concerto verrà aperto da un omaggio a Niccolò Jommelli con brani revisionati dal maestro Ivano Caiazza. Si partirà con l’offertorio “Confirma hoc Deus”  per coro a cinque e basso continuo  dal repertorio della Cappella Sistina, seguito dal “Miserere a 5 concertato” per coro a cinque voci e basso continuo per la Ducal cappella di Wittemberg e l’Alleluia dal repertorio della Cappella Sistina

A seguire il programma prevede l’esecuzione di composizioni di Gabriel Fauré “Tu es Petrus” (per baritono solo, coro e organo), “Tantum Ergo” (per soprano o tenore solo, coro e organo), “Ave Verum” (per contralto, soprano ed organo) ed ancora “Maria Mater Gratiae” (per due voci e organo), “Tantum Ergo” (per tre voci femminili ed organo), “Cantique de Jean Racine” (per coro a quattro voci ed organo).

Da poco nominato maestro del coro del Teatro di San Carlo, Marco Faelli lo dirigerà per la prima volta in occasione del “Jommelli/Cimarosa Festival”. Prima di approdare al Massimo di Napoli ha diretto i cori  del “Carlo Felice” di Genova, del “Regio” di Parma, dell’Arena di Verona e del “Lirico” di Cagliari.