giovedì 30 ottobre 2014

“Rondò di festa” per celebrare il 70° de I Pomeriggi Musicali

Un lungo pomeriggio di festa, mercoledì 5 novembre a partire dalle ore 16.00, per celebrare la 70ª Stagione dell’Orchestra milanese. Da segnalare, la prima esecuzione assoluta di “Rondò di Festa” di Carlo Boccadoro e il concerto conclusivo che vedrà sul podio Daniele Gatti

 
(Foto di Primo Gnani)
«I Pomeriggi: la prima orchestra professionale che ho diretto; l'orchestra del mio esame di diploma; la prima orchestra che ho avuto come direttore stabile (che fortuna per uno di ventotto anni!); l’orchestra della mia prima importante tournée. 

Indimenticabili i sabati pomeriggio, con i concerti in Conservatorio, la coda degli appassionati oltre il sagrato della Passione e io che trepidavo per entrare nella Grande Sala. Le prove. Via Kramer dista pochi isolati dal Conservatori. Lì si provava in una sala sufficiente in tutto, con un'acustica un po' così così. Sono affezionato a quel tratto di strada: quando ancora ero studente e dirigevo I Pomeriggi nei saggi del Conservatorio, quegli isolati li percorrevo più volte al giorno pregustando, in cinque minuti di cammino, tutto quello che di lì a poco mi sarebbe capitato di bello. Le prove per i concerti dei Pomeriggi si svolgevano al mattino e al pomeriggio, con l'intervallo di mezzogiorno trascorso nei pizzicagnoli della zona con alcuni dell'orchestra. Poi, i primi concerti fuori Milano. Verso le sette di sera il pullman era già pronto ad attenderci in via Concordia. Si suonava nei luoghi più disparati, ma sempre con grande attenzione e impegno. Tutto tendeva emozionalmente al pomeriggio di sabato. Tutto era una preparazione al concerto nella Grande Sala. Se devo dire la verità, oggi mi manca un po' quella vita. Mi sembrava di essere un pioniere che piano piano scopriva se stesso e la grandezza della musica. E I Pomeriggi, silenziosamente, con discrezione e tanto affetto mi abituavano a farlo». Daniele Gatti

4 concerti e 1 tavola rotonda; una prima esecuzione assoluta (Rondò di Festa di Carlo Boccadoro) e l’evento conclusivo, in memoria di Claudio Abbado, affidato a Daniele Gatti. Sarà un ricco e lungo pomeriggio quello di mercoledì 5 novembre a partire dalle ore 16.00. Una festa per celebrare un importante e notevole traguardo, quello della 70a Stagione Sinfonica dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano (la prima firmata da Maurizio Salerno).  

Il pomeriggio prenderà il via, alle ore 16.00, con I Piccoli Pomeriggi Musicali guidati da Daniele Parziani; sarà, poi, la volta, alle ore 17.00, de I Fiati dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali, guidati da Carlo Boccadoro che presenterà in prima esecuzione assoluta Rondò di festa; alle ore 18.00, saliranno sul palco gli Archi dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali guidati da Alessandro Braga. Di grande interesse anche la tavola rotonda, alle ore 19.00, intitolata 70 anni di storia. “Pane e musica dal 1945 a Expo 2015”, alla quale interverranno Lorenzo Arruga, Michele Dall’Ongaro, Philippe Daverio e Carlo Peruchetti. Infine, alle ore 21.00, il concerto conclusivo, con l’esecuzione della Sinfonia n. 6 “Pastorale” di Beethoven affidata all’Orchestra I Pomeriggi Musicali, guidata da Daniele Gatti che, come testimoniato dalla lettera introduttiva, ha un legame profondo e di lunga data con la compagine milanese.  

Questo il programma completo della giornata

5 NOVEMBRE 2014
A partire dalle ore 16.00

Teatro Dal Verme
Via San Giovanni sul Muro 2 – Milano


Ore 16.00
Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali
Direttore: Daniele Parziani
Musiche di Mozart, Beethoven, Prokof’ev, Strauss, Shumann, Manzini, Silvestrio, Piazzolla, Williams

Ideale apertura della giornata è il concerto de I Piccoli Pomeriggi Musicali, il nostro progetto per il futuro e per la crescita del nostro pubblico più giovane. E l’orchestra più amata dai bambini, che quest’anno inaugura la sua VIII Stagione, decide di partecipare a questa giornata di festa legando la sua giovane storia a quella dei propri “fratelli maggiori”, proponendo un programma che richiama quello proposto da I Pomeriggi Musicali per la loro serata inaugurale del 1945, Mozart, Prokof’ev e Beethoven, accanto a autori “meno classici” che dalla nascita de I Piccoli Pomeriggi fanno parte del repertorio dell’orchestra.

Ore 17.00
I Fiati dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali
Direttore: Carlo Boccadoro
Boccadoro, Rondò di festa (Prima esecuzione assoluta)
Mozart, Serenata, K 388

Subito dopo l’esibizione della nostra orchestra giovanile, si lascia spazio al contemporaneo – del quale I Pomeriggi sono da sempre attenti promotori – con la prima esecuzione assoluta di Rondò di festa, brano scritto appositamente per l’occasione da Carlo Boccadoro, direttore e compositore da sempre legato a I Pomeriggi Musicali: “Nel 1976 avevo 13 anni e suonavo per la prima volta in orchestra come percussionista. L’orchestra era quella dei Pomeriggi Musicali. Quattordici anni dopo esordivo professionalmente come compositore, e l’orchestra era ancora quella de I Pomeriggi Musicali. Negli anni ho avuto ancora modo di scrivere per loro e di dirigerli molte volte. Sono quindi molto felice di festeggiare gli amici de I Pomeriggi Musicali con un breve Rondò allegro e spensierato, come si conviene a una giornata festosa. Tantissimi auguri!”

Ore 18.00
Archi dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali
Maestro di Concerto: Alessandro Braga
Vivaldi, Le quattro stagioni

Così come i Fiati diretti da Boccadoro in Rondò di festa, anche gli Archi de I Pomeriggi Musicali si esibiscono in questa importante giornata. Le due formazioni cameristiche, emanazione della nostra Orchestra e formati dalle sue prime parti, sono le stesse che hanno animato con successo la scorsa estate milanese e lombarda, esibendosi nei pomeriggi primaverili a Palazzo delle Stelline e nelle ville e città lombarde durante la tournée estiva.  

Ore 19.00
70 anni di storia. “Pane e musica dal 1945 a Expo 2015”
Intervengono: Lorenzo Arruga, Michele Dall’Ongaro, Philippe Daverio, Carlo Peruchetti

Lorenzo Arruga modera una tavola rotonda aperta al pubblico, alla quale parteciperanno Michele Dall’Ongaro, Philippe Daverio, Carlo Peruchetti, personalità dell’arte, della cultura e della musica che hanno percorso e spesso anche determinato la storia de I Pomeriggi Musicali. È l’occasione per ascoltare pareri, aneddoti e ripercorrere la vita artistica de I Pomeriggi, così come per parlare dei progetti futuri che coinvolgeranno l’Orchestra.

Ore 21.00
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Direttore: Daniele Gatti
Beethoven, Sinfonia n. 6 “Pastorale”

Il gran finale della giornata è affidato a Daniele Gatti, che dirigerà l’Orchestra I Pomeriggi Musicali nella Sinfonia n. 6 di Ludwig van Beethoven. Per l’occasione Daniele Gatti torna sul podio dei Pomeriggi a venti anni esatti dalla sua ultima collaborazione con l’Orchestra meneghina della quale è stato giovane Direttore Musicale agli inizi della sua carriera internazionale. Sarà un concerto carico di emozione questo che I Pomeriggi Musicali dedicano a Claudio Abbado, meraviglioso talento che sul podio de I Pomeriggi Musicali mosse i primi passi verso la carriera che lo ha consacrato. Il Concerto sarà eseguito alla presenza della Autorità cittadine.

Tavola rotonda: ingresso libero fino a esaurimento posti
Concerti: ingresso gratuito fino a esaurimento posti, previo ritiro del coupon disponibile in biglietteria presso il Teatro Dal Verme.

Teatro Dal Verme
Via San Giovanni Sul Muro, 2 – 20121 Milano
Tel. 02 87.905.201
dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 18.00



Adriana Benignetti