martedì 14 ottobre 2014

“La Bayadère” al Teatro Carlo Felice

Dal 17 al 19 ottobre 2014, il balletto in tre atti, con la musica di Ludwig Minkus e il libretto di Marius Petipa e Sergey Khudekov, sarà in scena  con la Compagnia di Ekaterinburg. Annullata la prima del 16 ottobre per lutto cittadino


Il primo appuntamento di Balletto della Stagione 2014/15 del Teatro Carlo Felice, con protagonista la Compagnia di Danza del Teatro Accademico Statale dell’Opera e del Balletto di Ekaterinburg, porterà in scena La Bayadère dal 17 al 19 ottobre (N.B. la prima del balletto, prevista per il 16 ottobre, è stata annullata per lutto cittadino). 


Uno di quei titoli che, per lo stile coreografico e la storia raccontata, incarnano la quintessenza del balletto classico. Il più grande coreografico ottocentesco, Marius Petipa, autore sia del soggetto che della coreografia originale, associa infatti in questo lavoro i passi della tradizione ballettistica francese e italiana alle immagini che animavano i sogni ad occhi aperti del pubblico tardoromantico: paesaggi esotici, promesse d’amore tradite, sentimentalismo e tragedia, evocazioni soprannaturali (come il momento più noto del balletto, il Grand Pas Classique il “Regno delle ombre”). Quanto alla musica dell’austriaco Ludwig Minkus è, nella sua semplicità e nel suo candore, l’equivalente in note del tutù di tulle. La Bayadère (ovvero la “danzatrice del tempio”) andò in scena per la prima volta nel 1877 al Teatro Imperiale Bolshoi Kamenny di S. Pietroburgo.

La Compagnia di Danza del Teatro dell’Opera e del Balletto di Ekaterinburg fu fondata un secolo fa ed è oggi tra le più importanti istituzioni che mantengono in vita la grande tradizione della scuola del balletto russo. La versione de La Bayadère proposta è quella originale di Petipa rivista nel 1941 da Vladimir Ponomarev e Vakhtang Chabukian.      

La Bayadère
Balletto in tre atti
Libretto Marius Petipa e Sergey Khudekov
Musica di Ludwig Minkus
Coreografia Marius Petipa
Redazione Vladimir Ponomarev e Vakhtang Chabukiani
(“Danza dell’idolo d’Oro” nella coreografia di Nikolaj Zubkovsky)
Compagnia di Danza del Teatro Accademico Statale dell’Opera e del Balletto di Ekaterinburg

Direttore Pavel Klinichev
Scene Aliona Pikalova
Costumi Elena Zaitzeva

Nikya, la Bayadère             Elena Kabonova
                                    Elena Vorobeva
  Solor                                     Ilija Borodulin
Andrey Sorokin
  Il Rajah Dugmanta             Yury Vedeneev
  Gamzatti                     Elena Trubetzkova
                                     Ekaterina Sapogova
  Il Gran Bramino           Viktor Mekhanoshin

Orchestra del Teatro Carlo Felice

Venerdì 17 ottobre – 15.30 (G) – 20.30 (B)
Sabato 18 ottobre -  15.30 (F) – 20.30 (L, D )
Domenica 19 ottobre 15.30 (C)


(comunicato stampa)

Per la trama del balletto vai QUI