sabato 4 ottobre 2014

Daniele Gatti ad Amsterdam

Sarà Daniele Gatti il nuovo direttore principale della Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam, succedendo a Mariss Jansons che il 20 marzo del 2015 dirigerà il suo ultimo concerto in questo ruolo. 

Settimo direttore principale nella storia dell’orchestra olandese, Gatti assumerà l’incarico a partire dalla Stagione 2016/2017.

«Sono profondamente onorato di ricevere quest’invito da una delle orchestre più importanti e antiche del mondo» ha dichiarato Daniele Gatti che sul podio della Concertgebouw ha debuttato nel 2004 come direttore ospite e, da allora in poi, è stato più volte invitato dirigendo la compagine anche in tournée.

Diplomato al Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano, Daniele Gatti è Direttore Principale dell’Orchestre National de France e ha diretto nei maggiori teatri e sale da concerto del mondo collaborando con le orchestre più prestigiose tra cui Wiener Philharmoniker, Mahler Chamber Orchestra, Philadelphia Orchestra, Koninklijk Concertgebouworkest, Sinfonieochester des Bayerischen Runfunks, Metropolitan Opera. Costanti le presenze ai festival di Salisburgo e di Bayreuth. Rimarchevoli anche i riconoscimenti: nel 2002 gli è stata conferita la Medaglia di bronzo ai benemeriti della cultura e dell'arte e, nel 2006, la decorazione di Grande ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana. Alla Scala Daniele Gatti ha diretto tra l’altro Lohengrin di Wagner, Wozzeck e Lulu di Berg e due 7 dicembre verdiani: Don Carlo nel 2008 e La traviata nel 2013. 



Adriana Benignetti