martedì 21 ottobre 2014

Concorso Internazionale di Composizione “Maurice Ravel”

Si svolgerà a Bergamo, il 16 maggio 2015, la serata di premiazione del Concorso Internazionale di Composizione “Maurice Ravel”. Scadenza per le iscrizioni: 31 dicembre 2014

6000 euro di premi in contanti (più molti altri premi); viaggio e soggiorno pagati ai primi classificati; pubblicazione delle 15 migliori composizioni presso una casa editrice; esecuzione delle composizioni finaliste durante i concerti della Ravel Philharmonic Orchestra; un prestigioso premio al Primo Classificato di ogni Nazione iscritta (anche se non è tra i finalisti); protezione garantita sui diritti d’autore per tutte le composizioni iscritte al concorso.

Queste, in sintesi, le caratteristiche principali del Concorso Internazionale di Composizione “Maurice Ravel”, organizzato dall’Associazione Ravel di Bergamo (associazione che gestisce anche la Ravel Philharmonic Orchestra e l’Accademia Musicale Maurice Ravel). La scadenza per le iscrizioni al concorso è fissata al 31 dicembre 2014: saranno accettate al massimo 20 iscrizioni per ogni Nazione (le iscrizioni potrebbero chiudersi, quindi, per alcune nazioni molto prima di questa data). La consegna delle composizioni dovrà avvenire, invece, entro il 31 gennaio 2015.  La serata di premiazione si svolgerà il 16 maggio 2015 a Bergamo: in tale occasione, la Ravel Philharmonic Orchestra suonerà le composizioni dei primi due classificati di ogni categoria.

Qui di seguito riportiamo le norme principali: per il Regolamento completo si rimanda al sito del Concorso.

- Il Concorso Internazionale di Composizione “Maurice Ravel” è dedicato al grande compositore francese ma è aperto a ogni stile musicale.
- Possono partecipare al concorso compositore di qualunque Paese che abbiano compiuto i 18 anni di età al momento dell’iscrizione.
- Ogni compositore può presentare fino a un massimo di 6 composizioni (3 per ognuna delle 2 categorie previste), di qualunque genere musicale, dallo stile classico a quello contemporaneo (voce e coro compresi)
- Tutte le composizioni presentate devono essere inedite (mai pubblicate o commercializzate con CD, DVD, mp3 o in qualsiasi altro modo, mai divulgate su Internet e mai premiate in altri concorsi)
- Non sono accettate candidature di persone collegate in qualche modo all’Associazione Musicale Ravel, organizzatrice del Concorso
- Per ogni Nazione o Stato indipendente sono accettati un massimo di 20 compositori
- Il Concorso è diviso in 2 categorie: CATEGORIA A: composizioni da 15 strumenti in poi, per piccole o grandi orchestre (con un minimo di 15 parti strumentali differenti); CATEGORIA B: composizioni per strumento solista o gruppi strumentali fino a un massimo di 14 strumenti (con la possibilità di utilizzare più strumenti identici o differenti). (come "strumenti" s’intendono anche tutte le parti vocali)
- La chiusura delle iscrizioni è fissata al 31 dicembre 2014 (N.B. essendo accettate non più di 20 iscrizioni per ogni Nazione, o Stato indipendente, le iscrizioni, in alcuni casi, potrebbero chiudersi anche molto prima di questa data).  
- L’iscrizione potrà avvenire anche via mail, inviando il “Modulo di Iscrizione” compilato anche solo in parte.
- La consegna delle composizioni dovrà avvenire, invece, entro il 31 gennaio 2015. Entro questa data è necessario inviare: 1) Un file in formato PDF, di ogni composizione iscritta; 2) Il “Modulo di Iscrizione” compilato in tutte le parti richieste; 3) Una foto, che potrà essere utilizzata per far conoscere il compositore (sul sito, su giornali e riviste, nelle pubblicazioni delle partiture ecc.); 4) Un curriculum artistico (facoltativo); 5) Un file audio della composizione, in qualsiasi formato (facoltativo). 
-  Sempre entro il 31 gennaio 2015 è necessario inviare via posta cartacea:  1) Il “Modulo di Iscrizione”, firmato e compilato in tutte le sua parti; 2) Un curriculum artistico (facoltativo); 3) La fotocopia di un documento (passaporto o  carta di identità); 4) Un CD/DVD con registrate le composizioni (facoltativo);  5) Le copie di ogni composizione iscritta e più precisamente: 2 copie dell’intera partitura e 2 copie di ogni parte separata (Obbligatorio) 
- Le composizioni possono essere scritte in modo digitale, con l’uso del PC, o a mano, purché siano facilmente leggibili. 
- Tra tutti i compositori iscritti al Concorso Internazionale saranno selezionati e segnalati i finalisti entro il 28 FEBBRAIO 2015, sul sito www.composercompetition.eu e tramite comunicazione personale. I finalisti saranno: n. 1 per ogni Nazionalità e per ogni categoria, scelti tra le 10 Nazioni considerate più meritevoli; più altri  5 di ogni categoria scelti tra i migliori (indipendentemente dalla nazionalità). Tra questi 30 finalisti verranno scelti i vincitori del concorso, che conosceranno il Risultato Finale il 31 MARZO 2015.
- La premiazione dei vincitori avverrà il 16 maggio 2015 durante il concerto della Ravel Philharmonic Orchestra di Bergamo, che eseguirà le composizioni dei primi due classificati di ogni categoria. Chi non potrà essere presente alla premiazione, riceverà tutti i premi direttamente a casa.
- Per la Categoria A la durata della composizione dovrà essere compresa tra un minimo di 4 e un massimo di 20 minuti. Per la Categoria B, da 2 a un massimo di 10 minuti. Saranno comunque accettate piccole differenze rispetto alle durate segnalate.
- Il costo d’iscrizioni è fissato in euro 55.  Il compositore ha la possibilità di iscriversi con un numero massimo di 3 composizioni, per ognuna delle 2 categorie. La tassa di iscrizione per ogni composizioni aggiuntiva, oltre la prima, è di € 10

English Version HERE 

Per ogni ulteriore informazione si rimanda al sito del Concorso.

Adriana Benignetti