giovedì 2 ottobre 2014

Al via la Stagione 2014/2015 del “Lingotto Musica”

Lunedì 6 ottobre alle ore 20.30, il concerto inaugurale con il “Requiem tedesco” di Brahms. Protagonista la WDR Sinfonieorchester di Colonia guidata dal finlandese Jukka-Pekka Saraste

Una nuova stagione dei Concerti del Lingotto, la ventunesima nella storia di Lingotto Musica, prende il via lunedì 6 ottobre 2014 alle ore 20.30 sotto il segno di Johannes Brahms e del suo Requiem tedesco



Protagonisti della serata, che si svolge come di consueto presso l’Auditorium «Giovanni Agnelli» del Lingotto (Via Nizza 280, Torino), sono la WDR Sinfonieorchester di Colonia guidata dal finlandese Jukka-Pekka Saraste, che nel 2010 è succeduto a Semyon Bychkov nella posizione di direttore principale dell’orchestra. Insieme a loro due storiche formazioni corali tedesche, il WDR Rundfunkchor e l’NDR Chor, il soprano Hanna-Elisabeth Müller e il baritono André Schuen, giovani interpreti da alcuni anni presenti nei calendari delle principali istituzioni musicali europee.



Capolavoro ineguagliato della musica sacra su testo tedesco dell’Ottocento, ilRequiem fu scritto a più riprese da Brahms tra il 1860, anno dell’abbozzo delle prime due parti, e il 1869, anno della prima esecuzione in forma completa, avvenuta a Lipsia sotto la direzione di Carl Reinecke. A differenza del Requiem latino il testo adottato da Brahms è una scelta di passi dell’Antico e del Nuovo Testamento tratti dalla Bibbia nella traduzione di Lutero.

Il concerto si inserisce nel progetto dedicato a Johannes Brahms che ha visto la programmazione coordinata di Lingotto Musica, MiTo SettembreMusica e Teatro Regio di Torino.

La biglietteria è aperta nei giorni 3, 4 e 6 ottobre 2014 in via Nizza 280 interno 41, dalle 14.30 alle 19, e un’ora prima del concerto, dalle 19.30. Poltrone numerata da 23 a 52 euro, e ingressi non numerati da 20 e 13 euro (ridotto per i giovani con meno di trent’anni) in vendita un quarto d’ora prima del concerto secondo disponibilità. Informazioni: 011.63.13.721.

(comunicato stampa)