martedì 14 ottobre 2014

Al Teatro di San Carlo il premio “Jia Ruskaja”

La Fondazione dell’Accademia Nazionale di Danza conferisce il prestigioso premio alla Scuola di Ballo del teatro partenopeo

(Foto di Francesco Squeglia)

Si svolgerà il prossimo 20 novembre a Roma, presso villa Abamelek, la cerimonia di premiazione del prestigioso riconoscimento della Fondazione dell’Accademia Nazionale di Danza “Jia Ruskaja”: un premio creato con lo scopo di celebrare l’arte della danza.

L’edizione di quest’anno ha premiato, nella sezione “Miglior Accademia”, la Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo di Napoli, la più antica scuola italiana dedicata al balletto. La sua fondazione risale, infatti, al 1812 (sotto il regno di Gioacchino Murat) a, opera di Pietro Hus del genere.

La Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo dal 1990 è affidata stabilmente alla direzione di Anna Razzi. Romana, di origini partenopee, diplomata alla Scuola dell’Opera, la Razzi è stata prima ballerina e quindi étoile alla Scala fino al 1985. Ha danzato con Nureyev, Bortoluzzi, Schauffus, Petit, Dupont, è stata invitata da Béjart, dai teatri di Monte Carlo, New York, San Paolo, Amsterdam, Parigi, Londra. Oggi, con il suo bagaglio d’esperienze, insegna ai ragazzi napoletani i segreti dell’arte e ha ripristinato con caparbietà gli spettacoli tenuti dagli allievi della Scuola.

Adriana Benignetti