mercoledì 17 settembre 2014

Anna Tifu al Teatro Lirico di Cagliari

Venerdì 19 e sabato 20 settembre, la violinista sarà protagonista del 19° appuntamento della Stagione Concertistica 2014: sul podio, Alessio Allegrini. In programma musiche di Beethoven, Schubert e, in prima esecuzione assoluta, una composizione di Riccardo Panfili




La Stagione concertistica 2014 del Teatro Lirico di Cagliari riprende, dopo la pausa estiva, e prosegue, venerdì 19 settembre alle ore 20.30 (turno A) e sabato 20 settembre alle ore 19.00 (turno B), con il diciannovesimo appuntamento che prevede l’esibizione dell’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, guidata dal giovane direttore emergente Alessio Allegrini che ritorna a Cagliari dopo la brillante prova dello scorso anno.


Nel ruolo di violinista solista ritorna, sul palcoscenico del Teatro Lirico di Cagliari, Anna Tifu, indiscussa stella cagliaritana e protagonista della prima parte della serata con uno dei più amati concerti per violino, quello di Beethoven, opera di lirismo squisito, a cui viene accostato, nella seconda parte, uno dei maggiori lavori sinfonici di Schubert, la Sinfonia n. 8.

In apertura di serata l’appuntamento annuale, come ormai consuetudine nelle stagioni musicali cagliaritane, con una nuova composizione, su commissione del Teatro Lirico di Cagliari, in prima esecuzione assoluta: quest’anno il giovane compositore Riccardo Panfili (Terni, 1979) presenta Inside, per clarinetto, percussioni e archi con il clarinetto solista di Ivana Mauri e i percussionisti Davide Mafezzoni e Pierpaolo Strinna.

Il programma musicale della serata prevede quindi: Inside, per clarinetto, percussioni e archi (nuova composizione, su commissione del Teatro Lirico di Cagliari - prima esecuzione assoluta) di Riccardo Panfili; Concerto per violino e orchestra in Re maggiore op. 61 di Ludwig van Beethoven; Sinfonia n. 8 in Do maggiore D. 944 di Franz Schubert.


Alessio Allegrini è Presidente di “Musicians for Human Rights”, movimento che si occupa di sostenere lo sviluppo della cultura dei diritti umani attraverso la musica, e Direttore Artistico della “Human Rights Orchestra”. Sotto la sua direzione, l’Orchestra si è esibita, per il terzo anno consecutivo, nella prestigiosa sala del KKL di Lucerna (Svizzera), con celebri solisti quali: Maria João Pires, Helene Grimaud, Laurie Rubin, Isabelle Faust. In veste di direttore Alessio Allegrini ha esordito circa 10 anni fa, sul podio della Simphony Hall di Osaka, con un singolare concerto eseguito da un’orchestra formata da 100 donne e un gruppo di 87 corni francesi, destando enorme cuoriosità ed un caloroso successo di pubblico. Nel marzo del 2013 ha debuttato al Teatro Lirico di Cagliari dirigendo Wagner e Brahms, ottenendo successo di pubblico e critica. Primo corno solista dell’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia di Roma, della Lucerne Festival Orchestra e dell’Orchestra Mozart, a 23 anni, viene scelto da Riccardo Muti come Primo corno solista dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano. È stato ospite di complessi prestigiosi quali: Berliner Philarmoniker, Bayerischer Rundfunk Orchester, Mahler Chamber Orchestra, New York Philharmoniker. Alessio Allegrini ha vinto la “Prague Spring Competition” e il Concorso “A.R.D.” di Monaco di Baviera. Recentemente ha eseguito la prima europea del Concerto per corno di Eliott Carter. Il sodalizio artistico con Riccardo Panfili nasce con Out per corno, orchestra d’archi e percussioni, scritto per lui ed eseguito, in prima mondiale, a Berlino, riportando unanime consenso di pubblico e critica. E sempre su commissione di Alessio Allegrini e della Human Rights Orchestra, Riccardo Panfili ha scritto Letter found in a bottle, eseguito in prima esecuzione al KKL di Lucerna; mentre, nell’aprile scorso, Alessio Allegrini ha diretto la prima esecuzione assoluta di The last land, per coro di bambini e orchestra, brano commissionato a Riccardo Panfili dal Lucerne Festival, in occasione del Festival di Pasqua. Nel 2006 ha ricevuto in Italia, dalla Fondazione Exodus di Don Mazzi, il Premio Nazionale “La Casa delle Arti”, «per aver saputo coniugare impegno professionale e stile di vita». Ha inciso, in 3 diversi cd per la Deutche Grammophone, i Concerti per corno e orchestra di Mozart, la Sinfonia concertante e i Concerti Brandeburghesi (Orchestra Mozart, direttore Claudio Abbado). In veste di direttore d’orchestra, ha inciso, per Amadeus, i Concerti per oboe di Strauss e Lebrun, al Teatro delle Muse di Ancona, per il decennale della nascita della Fondazione Orchestra Filarmonica Marchigiana (FORM). Nel 2015, sempre ad Ancona, dirigerà un programma che prevede musiche di Wagner, Strauss e Beethoven. Alessio Allegrini ha partecipato, come testimonial, ai due film di Failoni e Merini: “In viaggio con Claudio Abbado tra Caracas e l’Havana” e “L’Orchestra”, quest’ultimo dedicato all’Orchestra Mozart.

Anna Tifu è considerata una delle giovani interpreti italiane più apprezzate della sua generazione. A undici anni ha debuttato come solista con l’Orchestre National des Pays de la Loire. A dodici anni debutta al Teatro alla Scala di Milano con il Concerto n. 1 di Max Bruch. Nel 1994 vince il Primo Premio, con Menzione Speciale di Merito, alla Rassegna di Vittorio Veneto. Nel 1996 vince con Menzione Speciale della giuria il Concorso indetto dalla Società Umanitaria di Milano. Nel 1997 al Concorso Internazionale di Kloster Schontal (Germania), vince tre premi fra cui quello per la più giovane vincitrice e quello per la migliore esecuzione di Bach. Sempre nel 1997 vince al Conservatorio di Musica di Santa Cecilia a Roma, sempre con Menzione Speciale, il Concorso indetto dalla S.I.A.E.per i migliori alunni dei conservatori italiani. A quattordici anni vince il Primo Premio al Concorso Internazionale Viotti Valsesia e, nello stesso anno, vince il Primo Premio al Concorso Internazionale di Stresa (presidente di giuria: Marcello Abbado). Si diploma, appena quindicenne, al Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari con il massimo dei voti e la Menzione d’Onore. Nel 2007 vince il Premio Donna Sarda dell’anno e il Primo Premio al prestigioso Concorso Internazionale George Enescu di Bucarest (Romania), aggiudicandosi anche il premio per la più giovane fra i premiati. In qualità di solista ha collaborato con prestigiose formazioni, come: Orchestra da Camera dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Virtuosi dei Berliner Philharmoniker, Solisti dell’Israel Philharmonic Orchestra, Israel Chamber Orchestra, Munich Chamber Orchestra, Prague Chamber Orchestra, Essen Chamber Orchestra, Orchestra Philharmonic of the Nations, Hungarian Symphony Orchestra, George Enescu Philharmonic, Romanian Radio Symphony Orchestra, Limburg Symphonie Orkest of Maastricht, Lithuanian Chamber Orchestra, Orchestra Symphonica Toscanini, Orchestra della RAI di Torino, Pomeriggi Musicali, Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, Orchestra da Camera di Mantova, Orchestra Regionale del Lazio, Orchestra Sinfonica Abruzzese. Nel 2011 Andrea Bocelli ha invitato Anna Tifu come solista ospite, in occasione di suoi numerosi concerti in Italia ed all’estero. Anna Tifu è stata testimonial della campagna pubblicitaria 2011 di Alitalia, assieme a Riccardo Muti, Gabriele Tornatore ed Eleonora Abbagnato. Suona un violino “Carlo Bergonzi, detto Mischa Piastro” (Cremona, 1739) e un “Giambattista Guadagnini 1783”, gentilmente offerto dall’Associazione Pro Canale di Milano.

Davide Mafezzoni si è diplomato in timpani e strumenti a percussione, con il massimo dei voti, al Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma. Dopo aver superato le selezioni nazionali, ha partecipato ai corsi di perfezionamento, indetti dalla CEE, all’Orchestra Sinfonica “Arturo Toscanini” di Parma, con direttori di fama internazionale. Dal 1994 ha collaborato con numerose orchestre italiane ed estere quali: Orchestra Nazionale RAI, Orchestra Sinfonica della Svizzera Italiana, Orchestra del Gran Teatro La Fenice di Venezia, Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Orchestra Internazionale d’Italia. Attivo nell’ambito della musica contemporanea, ha svolto intensa attività concertistica con il gruppo “Nextime”, diretto da Danilo Grassi. Dopo aver vinto il concorso per timpani nel 2004, ricopre stabilmente il ruolo di timpanista nell’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari.

Ivana Mauri si è diplomata in clarinetto al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano con Michele Carulli nel 1994. In seguito si perfeziona con Fabrizio Meloni, con Antony Pay, con Hans Deinzer e con Alessandro Carbonare. Tra il 1995 e il 2000 ricopre il ruolo di primo clarinetto dell’Orchestra Giovanile Italiana, dell’Orchestra dell’Accademia della Filarmonica della Scala, dell’Orchestra Giovanile dell’Accademia di Santa Cecilia a Roma e dell’Orchestra dell’Académie européenne de musique del Festival d’Aix en Provence diretta da Pierre Boulez. Negli stessi anni svolge un’intensa attività cameristica in varie formazioni spaziando dal repertorio classico a quello contemporaneo. In seguito collabora, sempre come primo clarinetto, con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra Sinfonica “Haydn” di Bolzano e Trento, l’Orchestra del Tiroler Festspiele Erl, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana e l’Orchestra Sinfonica Abruzzese. Dal 2004 ricopre il posto di primo clarinetto nell’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari.

Pierpaolo Strinna - Diplomatosi in strumenti a percussione, con il massimo dei voti, sotto la guida di Giovanni Corrias, dal 1988 ha collaborato, per diversi anni, con l’Orchestra Sinfonica di Sassari per le produzioni della Stagione Lirica e, dal 1991, con l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari prendendo parte alle più importanti produzioni lirico-sinfoniche, con direttori tra i quali Lorin Maazel, Georges Prêtre, Raphael Frühbeck de Burgos. Ha collaborato in svariati ambiti musicali e teatrali con numerose formazioni ed associazioni tra cui: Orchestra Jazz della Sardegna sotto la guida di direttori quali Giorgio Gaslini e Giancarlo Gazzani; Cooperativa Teatro e/o Musica di Sassari partecipando a prestigiosi festival quali “Aterforum Festival di Ferrara”; Compagnia “Il Crogiuolo”. Da ricordare la collaborazione con il compositore Antonello Doro, per un progetto di ricerca sulle pietre sonore dello scultore Pinuccio Sciola, culminato in un apprezzato concerto nella Basilica Superiore di San Francesco ad Assisi. Ha svolto intensa attività didattica in svariate situazioni e, in particolare, come docente di ruolo di strumenti a percussione nella scuola media a indirizzo musicale e, nel 2000, al Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari con un incarico annuale. Ha collaborato con la S.I.E.M. (Società Italiana di Educazione Musicale), tenendo un apprezzato corso di aggiornamento sull’uso degli strumenti a percussione quale veicolo educativo e di formazione delle sensibilità musicali degli alunni della scuola dell’obbligo. Dal marzo 2003 lavora stabilmente, in qualità di percussionista, nell’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari.

Prezzi biglietti: platea € 35,00 (settore giallo), € 30,00 (settore rosso), € 25,00 (settore blu); I loggia € 30,00 (settore giallo), € 25,00 (settore rosso), € 20,00 (settore blu); II loggia € 10,00 (settore giallo), € 10,00 (settore rosso), € 10,00 (settore blu).

La Biglietteria è aperta dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono +39 0704082230 - +39 0704082249, fax +39 0704082223, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it

(comunicato stampa)